martedì , 14 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Giovedi’ 14, venerdi’ 15 e sabato 16 dicembre al Teatro Palamostre di Udine, riapre per il secondo episodio, l’ Ufficio ricordi smarriti
Giovedi’ 14, venerdi’ 15 e sabato 16 dicembre al Teatro Palamostre di Udine, riapre per il secondo episodio, l’ Ufficio ricordi smarriti

Giovedi’ 14, venerdi’ 15 e sabato 16 dicembre al Teatro Palamostre di Udine, riapre per il secondo episodio, l’ Ufficio ricordi smarriti

Giovedi’ 14, venerdi’ 15 e sabato 16 dicembre al Teatro Palamostre di Udine, riapre per il secondo episodio,
l’ Ufficio ricordi smarriti, il progetto di arte partecipata con la regia di Rita Maffei e i 37 cittadini che costituiscono il Collettivo N46°-E13°.
Nello spazio scenico della Sala Carmelo Bene completamente trasformato dall’intervento scenografico di Luigina Tusini che lo rende un percorso per uno spettatore, da attraversare, da scoprire, facendosi accompagnare dagli interpreti e ascoltare ogni volta storie diverse, fra ricordi e performance sul senso e le forme del Tempo, sulla sua percezione, il suo scorrere facendosi memoria, identità, ricordo.
Gli spettatori entrano uno alla volta ogni 4 minuti, dalle 19 alle 21. Protagonisti dell’episodio 2 saranno: Emanuela Colombino, Ada Delogu, Antonietta Ermacora, Daniela Fattori, Emanuela Moro, Silvia Palmano, Ilenia Spallino, Hava Toska, Pilar Vila Piqueras. Per entrare nell’Ufficio ricordi smarriti (20 spettatori a sera) è vivamente consigliata la prenotazione alla biglietteria del Teatro Palamostre ([email protected], tel. 0432.506925).
Sabato 16 dicembre la stagione di Teatro Contatto 36 prosegue con una doppia serata nelle due sale del Teatro Palamostre: dalle 19 alle 2, in Sala Carmelo Bene, Ufficio ricordi smarriti episodio 2.

Alle 21.00, nella Sala Pasolini, Contatto ospita il primo evento di danza contemporanea della stagione: è Prélude, nuova creazione coreografica di Kristal Cristina Rizzo per sette danzatori, che ha una fortissima ispirazione nell’eclettica figura del jazzista afrofuturista Sun Ra.
Al termine, Cristina Kristal Rizzo e i suoi danzatori incontrano il pubblico.
Cristina Kristal Rizzo è attiva sulla scena della danza contemporanea dagli anni 90. Toscana, si è formata a New York negli studi di Merce Cunningham e Trisha Brown. Rientrata in Italia, danza in disparate formazioni e con tanti protagonisti della danza italiana dal Teatro Valdoca, a Mk, Roberto Castello, Claudia Castellucci, Mk, Virgilio Sieni, Santasangre ed è fra i fondatori di Kinkaleri.
Per la prima volta ospite di Contatto con un suo progetto indipendente, Cristina Kristal Rizzo si presenta anche in scena con i danzatori Annamaria Ajmone, Marta Bellu, Vera Borghini, Tiana Hemlock-Yensen, Leonardo Maietto, Alice Raffaelli, Charlie Laban Trier, in una piéce aperta, dinamica e mutevole, su un tessuto sonoro che spazia dall’Africa – a partire dal lavoro del guru Sun Ra, jazzista sperimentale e pioniere del movimento Afro Futurista – alle atmosfere pop e urbane, in un’ampia play list elaborata dalle ricerche sonore di Simone Bertuzzi/ Palm Wine.
La ricerca di Cristina Kristal Rizzo si genera da un riflessione teorica dal forte impatto dinamico e dove l’atto coreografico è una forma di rigenerazione.
Un preludio è un’apertura a qualcosa che ancora deve compiersi e musicalmente spesso elaborata su elementi improvvisativi.
Prélude esprime quindi un’essenza e una purezza della danza con la visione di un ensemble di danzatori che nella pratica del suo gesto primario, fa emergere quelle forze invisibili legate all’energia continuamente cangiante di un atto comunitario.
Quel principio di uguaglianza che governa la legge universale della natura.
Informazioni e prevendite: Udine, Teatro Palamostre, dal martedì al sabato, ore 17.30 – 19.30, t. 0432506925 – [email protected]. Online sul circuito vivaticket.it – www.cssudine.it

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top