Ultimo appuntamento giovedì 15 dicembre alle 20.45 in Sala Grande a Cinemazero con Gli occhi dell’Africaorganizzata dalla Caritas della diocesi di Concordia – Pordenone, Cinemazero l’Altrametà in collaborazione con UNASp ACLI di Pordenone e Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone.
A chiudere la rassegna Lonbraz Kann di David Costantin, premio Miglior Film all’African Festival di Tangeri e Tarifa nel 2015.
Siamo nelle Isole Mauritius e l’ambientazione di questo film è in un’antica e tradizionale piantagione di canna da zucchero, con annessa la fabbrica, un luogo che ha caratterizzato la vita di numerose generazioni e che, colpa della globalizzazione, è destinata a essere chiusa. Al suo posto sorgeranno ville di lusso. Mario, Rosario e il non più giovane Bissoon, protagonisti del film, che assistono impotenti a questi cambiamenti, sono il simbolo di una società che non rimane indifferente alle trasformazioni della modernità.
Il film è un modo per proporre una riflessione sui danni della globalizzazione, che spiega i suoi effetti anche “all’ombra delle canne”, come dice il titolo originale di questo film.
Ad aprire la serata, come di consueto, il cortometraggio realizzato per AFRICA/PORDENONE/ANDATA/ RITORNO, progetto curato dai ragazzi dello Young Club di Cinemazero.
Il costo del biglietto è di soli 3€ per favorire una maggiore integrazione tra le diverse realtà che popolano il nostro territorio.