venerdì , 17 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Il 18 agosto un irrinunciabile appuntamento a Palmanova con i NEW VIRTUOSI di Londra
Il 18 agosto un irrinunciabile appuntamento a Palmanova con i NEW VIRTUOSI di Londra

Il 18 agosto un irrinunciabile appuntamento a Palmanova con i NEW VIRTUOSI di Londra

In co-organizzazione tra l’Accademia Musicale Città di Palmanova e il Comune di Palmanova e in collaborazione con il Collegio del Mondo Unito di Duino

Venerdì 18 agosto i New Virtuosi di Londra si esibiranno in un emozionante concerto d’archi a Palmanova. All’interno del ciclo di serate estive Live&Cinema curate dal Comune della cittadina stellata, giovani talenti provenienti da tutto il mondo, plasmeranno l’atmosfera della Chiesa di San Francesco in Piazza Garibaldi, a partire dalle ore 21.00, rendendola incantata. In collaborazione con il Collegio del Mondo Unito di Duino, l’evento, a ingresso libero, è realizzato in co-organizzazione tra l’Accademia Musicale Città di Palmanova e il Comune di Palmanova.
L’Associazione New Virtuosi di Londra è sorta con l’obiettivo di formare una nuova generazione di giovani talenti violinistici. Per farlo, la sua fondatrice, la violinista rumena-israeliana-inglese Ani Schnarch, docente al Royal College of Music di Londra, ha ideato a partire dal 2009 una serie di attività tra cui il New Virtuosi International Violin Mastercourse. Nella sede del Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS a Duino, giovani violinisti dai 15 ai 25 anni, originari del Regno Unito, Sud Corea, Stati Uniti, Polonia, Canada, Francia, Olanda, Romania, Lituania, Brasile, Russia, Lettonia, Portogallo, Finlandia, Israele, Bielorussia, Moldavia e Spagna, affrontano brani del repertorio solistico e cameristico per violino, in lezioni individuali e collettive. Grandi violinisti e pianisti di fama internazionale affiancano la direttrice Ani Schnarch nella docenza. Durante il Mastercourse, oltre alle lezioni di perfezionamento, i ragazzi hanno l’opportunità di mettersi in gioco con numerose esibizioni pubbliche, irrinunciabili occasioni in cui dare vita a celebri pagine tratte dal repertorio virtuosistico.
Ani Schnarch ha studiato al Royal College of Music di Londra dove ora è insegnante. Vincitrice di numerosi premi internazionali, tra cui il prestigioso Francois Shapira e il Mozart Memorial Prize, si è esibita con le maggiori orchestre del mondo. Attualmente tiene masterclass in Europa, Usa, Canada, Israele e Giappone.
Ancora una volta, con la presenza dell’estro caparbio e capace dei New Virtuosi, la città stellata, Patrimonio mondiale dell’Unesco, si riconferma ricca di giovane bellezza e ambizione musicale.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected]

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top