martedì , 7 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Il primo corso di Crowdfunding in FVG parte dalla Factory della BBC di Manzano.

Il primo corso di Crowdfunding in FVG parte dalla Factory della BBC di Manzano.

Se al giorno d’oggi sempre più artisti-scrittori-festival-attori utilizzano lo strumento del Crowdfunding per ricevere i finanziamenti è bene conoscerne la sua potenzialità. Attraverso questa piattaforma si possono raccogliere fondi al fine di dare respiro e grande visibilità ai propri progetti coinvolgendo il circuito interattivo del popolo del web. L’agenzia di comunicazione “Eikon Agency” – è una delle 10 start up vincitrici del bando 2015 della Factory della BCC di Manzano – si occupa di comunicazione digitale ed intende promuovere per la prima volta in Regione un corso di formazione sul Crowdfunding a Udine. Il giornalista e regista Ivan Vadori – titolare della “Eikon Agency” – attraverso il Crowdfunding si è finanziato parte del documentario “La Voce di primo_corso_di_crowdfunding_aprile_2015_eikon_agenImpastato” che è stato proiettato in più di 67 tappe in Europa tra le quali Londra, Parigi e nel 2015 approderà all’università di Harvard (Usa) ed a Barcellona all’Istituto Italiano di Cultura. “Il principio su cui si basa il Crowdfunding è semplice – commenta Vadori – chiunque abbia un’idea innovativa e/o un progetto che possa essere considerato un “Bene Comune” quale un libro, un’opera teatrale, un disco, opere di riciclo creative, prodotti a km zero, ma anche semplicemente la piantumazione di alcuni alberi in un parco pubblico può condividere tale progetto in rete. Le persone interessate e le singole associazioni posso finanziare tale progetto prima che esso si realizzi. Una volta terminato il progetto ai finanziatori verrà dato un riconoscimento simbolico: una citazione sul disco o nel libro, una copia omaggio dell’opera ecc. Le persone diventano dunque produttori di tale Opera”.   Il Crowdfunding nasce negli Usa nel 2000 ed è approdato in Italia solo nel 2005. Tale strumento finanziario e partecipativo si è ormai diffuso in tutta la penisola anche per grandi realtà culturali: si pensi che il principale Festival di Giornalismo di Perugia nella XIV edizione del 2014 ha utilizzato questa risorsa per sostenere il Festival. “Il nostro corso – conclude Vadori – si propone di insegnare i principi per utilizzare tale strumento e promuovere la propria attività attraverso i più noti social come FB e Twitter. Personalmente conosco ed utilizzo il Crowdfunding dal 2006. Senza di esso non avrei realizzato il mio documentario che mi ha permesso di girare l’Europa da oltre 2 anni”. Il corso è rivolto a singole persone e ad associazioni per realizzare i propri progetti e le proprie iniziative. Verranno analizzate e sviscerate le piattaforme esistenti ed i corsisti saranno supportati per realizzare i loro progetti attraverso questa nuova realtà.

Per chi non potesse presenziare fisicamente sarà consentito il corso in streaming. Le quattro lezioni si svolgeranno di martedì (ore 21-23.30) dal 31 marzo 2015 al 21 aprile 2015 presso la Factory della Bcc di Manzano di Udine (Palazzo Moretti – Piazzale XXVI luglio n. 24). Per info e iscrizioni scrivere a:      [email protected]     +39 340.7272466 .

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013. Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, laureato in Legge alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Trieste. Ideatore della Fedarmax e di Brainery Academy, co-fondatore e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top