A cura di Cristina Burelli della Libreria Antiquaria Martincigh di Udine.
«I libri tutti sono esseri viventi – spiega la curatrice – palpitanti e imprevedibili, si rivelano al tatto e si aprono allo sguardo, si offrono alle corde di chi ne tocca le parole… In questo mondo vibrante – prosegue Burelli – i libri d’Artista hanno un carisma proprio, invitano a una frequentazione sensoriale a più livelli. Non hanno regole nè pongono limiti, sono spazi aperti alle costruzioni più ardite e ai contenuti più inaspettati, colmi di sensazioni tattili, sonore ed emotive».
“Vitalità del libro d’artista” è un percorso espositivo che accosta edizioni storiche originali a pubblicazioni contemporanee di Danilo Montanari, editore e collezionista, il primo a pubblicare Maurizio Cattelan nel 1989.
Orari di apertura da lunedì a giovedì 8.30 – 18.30, venerdì 8.30 – 13.
E prosegue al Museo Etnografico del Friuli, la mostra del libro d’artista “Come un Racconto” (orari di apertura: da martedì a domenica 10 – 17.30) organizzata dal Comitato Dars e dedicata a Isabella Deganis. Tra le opere esposte della sezione artisti, la menzione speciale è per “Dentro il cassetto” di Cristina Battistin (Pordenone), mentre l’opera segnalata è “Meraviglie del 2000” di Francesca Novati (Trieste). Per la sezione studenti la menzione speciale invece è stata assegnata a “Parole” della classe IIIA indirizzo grafica del Liceo Artistico Sello di Udine “per la forza data alle parole che compongono un racconto visivo espresso con una buona esecuzione e sorprendente coralità”.