SABATO 11 MARZO ECCO L’INCONTRO “NAPOLEONE ATTILA DELLE VENEZIE”, LA GUERRA CHE CAMBIÓ LA STORIA DEL FRIULI E DELLE TRE VENEZIE RACCONTATA DALLO STORICO PAOLO FORAMITTI
VENERDÌ, SABATO E DOMENICA ANCHE IL CONTEST FOTOGRAFICO E LE VISITE GUIDATE APERTE A TUTTI
Grande successo per la mostra ”Napoléon Bonaparte – J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, ospitata fino al 2 aprile per questa sua prima proposizione europea nell’Ex Chiesa di San Francesco a Udine. Ad impreziosire ulteriormente l’esposizione ritorna il ciclo degli “Aperitivi con Napoleone”, incontri di approfondimento legati all’esperienza e alla presenza di Napoleone in Friuli Venezia Giulia, organizzati in collaborazione con l’Associazione le Souvenir Napoléonien. Dopo il successo di “Lettere da Campoformido”, “Leggende di Napoleone in Friuli” e “Peccati di gola e d’amore al tempo di Napoleone”, sabato 11 febbraio (alle 11.00 negli spazi della mostra) andrà in scena l’incontro “Napoleone Attila delle Venezie”. Nel maggio 1797 Napoleone Bonaparte distrugge la Serenissima. La dichiarazione di guerra firmata da Napoleone, che poco prima aveva pronunciato le celebri parole “Sarò un Attila per la Serenissima”, è stata scritta da Palmanova ma il documento originale era rimasto sconosciuto fino al recente ritrovamento di un raro esemplare del testo stampato all’epoca. Le curiose vicende di questa dichiarazione di guerra, che cambiò la storia del Friuli e delle Tre Venezie, e del suo ritrovamento, verranno illustrate dal dott. Paolo Foramitti, storico napoleonico.
Contest Fotografico. Nelle giornate di venerdì, sabato e domenica i fotografi iscritti alla pagina Facebook “Sei di Udine se….” potranno accedere alla mostra per scattare una foto a tema. Gli stessi dovranno poi pubblicarla sulla pagina del gruppo; l’autore dello scatto che otterrà più “mi piace” entro le ore 15.00 di mercoledì 15 marzo vincerà due biglietti per lo spettacolo “Stars&Movies” dell’ensemble Piano Twelve e del Coro Polifonico di Ruda, in programma il 12 luglio al Castello di Udine.
Durante il fine settimana saranno riproposte anche le visite guidate aperte a tutti presiedute dal Dott. Foramitti, che si terranno a orari prefissati nei giorni di venerdì 10 (ore 16.30), sabato 11 (ore 15.00 e 16.30) e domenica 12 marzo (ore 15.00 e 16.30). L’appuntamento con la mostra “J’Arrive, le cinque facce del trionfo”, si rinnova tutti i fine settimana, il venerdì e sabato (orario 10.00/13.00 e 15.00/18.00) e la domenica (orario 10.00/18.00) fino al 2 aprile.