JAZZ UPGRADE 1.3 #Razzismo
Il nuovo progetto online di Euritmica curato da Flavio Massarutto
Penultimo appuntamento lunedì 21 dicembre alle 21.30
con un video dedicato al tema del “Razzismo”
in streaming sulla pagina Facebook, su YouTube e sul sito www.euritmica.it
I prossimi appuntamenti: 28.12 Chicago – la scena contemporanea
Lunedì 21.12.2020 alle 20.30, Radio 3 Rai – Suite Jazz, manda in onda il concerto dedicato a Charlie Parker
del quintetto “Confirmation” del sassofonista Francesco Cafiso,
registrato a Grado il 1° agosto 2020, nel cartellone di GradoJazz by Udin&Jazz 30
La musica resiste…
Udine, 19 dicembre 2020 – Lunedì 21 dicembre il critico musicale Flavio Massarutto condurrà il penultimo incontro/guida all’ascolto online del progetto promosso da Euritmica “Jazz Upgrade”, questa volta dedicato al razzismo e ad alcuni musicisti che hanno vissuto il jazz anche come forma di denuncia e di lotta contro ogni discriminazione razziale e sociale. L’incontro avrà inizio alle 21.30, in streaming sulla pagina Facebook di Euritmica, sul canale YouTube euritmicavideo e al sito www.euritmica.it
Massarutto esaminerà le strategie e l’impegno nell’affrontare queste tematiche, tanto sentite ed attuali, e le decise prese di posizione di artisti quali Jacob Fred Jazz Odyssey, band originaria di Tulsa che nel disco presentato ricorda uno dei capitoli più oscuri di quella città, ovvero i disordini razziali del 1921 a Greenwood; del trombettista Wadada Leo Smith, la cui musica è strettamente legata alle tematiche socio-politiche del Civil Rights Movement e al riscatto degli afroamericani; di Damon Locks, sound e visual artist di avanguardia, attivista jazz
socio-politico, con il suo collettivo di quindici musicisti, cantanti e ballerini, il Black Monument Ensemble, e degli Harriet Tubman, trio fusion-jazz-soul che prende il nome dell’eroina afroamericana che combattè per l’abolizione della schiavitù.
L’ultimo appuntamento di Jazz Upgrade, in programma il 28 dicembre, ci porterà nel cuore della scena contemporanea di Chicago, centro nevralgico del jazz e del blues nel panorama musicale americano e mondiale.
Euritmica annuncia anche la messa in onda, lunedì 21 dicembre alle 20.30 su Radio 3 Rai – Suite Jazz, del concerto integrale del quintetto “Confirmation” feat. Francesco Cafiso – celebrando Charlie Parker (1920 – 2020), registrato il 1 Agosto 2020 al Parco delle Rose Jazz Village di Grado, nel cartellone di GradoJazz by Udin&Jazz 30.
Flavio Massarutto (Pordenone 1964) scrive di jazz dal 2000 per quotidiani e riviste specializzate (Il Gazzettino, JazzIt, Il Giornale della Musica); attualmente è critico musicale per il quotidiano Il Manifesto ed il suo supplemento culturale Alias.
Ha scritto racconti, storie a fumetti e pubblicato diversi volumi di saggistica tra i quali Assoli di china (Stampa Alternativa), sul rapporto tra jazz e fumetti, finalista al Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana 2012. Il suo ultimo libro è Il Jazz dentro. Storia e cultura nel fumetto a ritmo di jazz (Stampa Alternativa, 2020).