domenica , 7 Luglio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Le vignette di Spirito di Vino fanno tappa in Accademia a Udine
Le vignette di Spirito di Vino fanno tappa in Accademia a Udine

Le vignette di Spirito di Vino fanno tappa in Accademia a Udine

Dopo il grande successo di pubblico riscontrato durante l’esposizione a Palazzo Morpurgo, le graffianti opere del concorso Spirito di Vino vi aspettano in un’inedita location per regalarvi nuovi sorrisi. Dal 25 gennaio la mostra “Spirito di Vino 18 years” vi aspetta nelle sale dell’Accademia di Belle Arti “G.B. Tiepolo”, in Viale Ungheria 22 a Udine. All’inaugurazione di giovedì 25 gennaio alle ore 11.00 saranno presenti il Direttore dell’Accademia, Fausto Deganutti, e la presidente del Movimento Turismo del Vino FVG, Elda Felluga.
L’esposizione resterà visitabile fino al fino 28 febbraio 2018 (orari: 9.00-17.00 dal lunedì al venerdì, 9.00-12.00 il sabato).

Oltre alle opere selezionate per l’edizione 2017, potrete ammirare una selezione delle più belle vignette realizzate nel corso dei 18 anni del concorso, rivivendo così alcuni dei principali fatti storici, politici e culturali attraverso gli occhi ironici e irriverenti della satira.

La presenza della mostra in questa sede si inserisce nell’ambito della prestigiosa collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Udine GB Tiepolo. Dal 2018, infatti, Spirito di Vino dedicherà particolare spazio all’illustrazione satirica, riportando l’attenzione sulla manualità del tratto e del disegno: la mano che materializza l’idea su un foglio bianco come la mano del contadino che coltiva la terra per raccogliere i suoi frutti.  I vincitori della 18° edizione di Spirito di Vino, il concorso internazionale, indetto annualmente dal Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia, che celebra le più graffianti e originali vignette satiriche sul tema del vino.

La sezione over 35 ha visto trionfare:
la torinese Marzia Grossi con “Wine test” (prima classificata),

Vincitori dell’edizione 2017, premiati con una selezione delle migliori etichette delle cantine associate al Movimento Turismo del Vino FVG, sono stati per la sezione under 35 l’uzbeco Muzzafar Yulchiboev con “Tango” (primo classificato), il torinese Davide Nolfo con “Vino amabile” (secondo classificato) e la milanese Desiré Galbiate con “Vino, vinili, vintage” (terza classificata).

Ulteriori informazioni e dettagli in merito al nuovo concorso verranno svelati sul sito www.spiritodivino.cloud a partire da gennaio 2018.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top