Ligabue, Dream Theater, Offspring, Airbourne, sono solo alcuni dei nomi che nei prossimi mesi calcheranno i palcoscenici del Friuli Venezia Giulia; se questo è l’inizio figuriamoci cosa ci dobbiamo attendere per i mesi estivi….
Ma andiamo con ordine: Ligabue, non ha bisogno di presentazioni il rocker di Correggio, una lunghissima carriera e mega eventi (Campovolo, Liga Rock Park) che sono rimasti nel cuore dei fan. Il Liga è atteso a Trieste con il Made in Italy Tour il 17 ed il 18 marzo con due concerti che si preannunciano esplosivi.
Dream Theater: la band progressive rock metal di Boston sarà a Lignano il 6 maggio per l’unica data nel nordest con il tour Images, Words and beyond ed eseguirà dal vivo l’intero album Images and Words a 25 anni dalla sua pubblicazione, un album capolavoro che John Petrucci – uno dei migliori chitarristi al mondo – e i suoi compagni riproporranno fedelmente, come loro abitudine nelle esibizioni dal vivo dove emerge la loro maestria e professionalità. I Dream Theater avrebbero dovuto essere a Trieste lo scorso anno con il Momentous 2016 European Tour ma un improvviso malessere di James LaBrie fece saltare l’appuntamento con il pubblico friulano, ora li potremo finalmente vedere in azione sul palco dell’Arena Alpe Adria.
Airbourne: la band Australiana che molti considerano i naturali successori degli AC/DC, con quattro album all’attivo ha già scalato le classifiche di mezzo mondo e darà prova della fama che li precede all’Arena Alpe Adria di Lignano il 15 giugno dove presenteranno il loro ultimo lavoro Breakin’ Outta Hell.
Lignano ospiterà anche gli Offspring: parecchi anni fa dichiararono che non avrebbero passato le domeniche come buona parte degli americani: lavare la macchina, messa, pranzo in famiglia…. i ragazzi “incazzati” sono cresciuti e con essi la loro popolarità, chissà se tutt’ora intendono rispettare quanto dichiarato o pure loro si sono adattati all’ordinarietà della vita da adulti, ad ogni modo il 4 agosto sarà l’occasione per vedere dal vivo la band punk rock californiana allo stadio Teghil della cittadina balneare in una delle uniche due date in Italia.
Un’altra grande artista, di un genere un po’ diverso ma non per questo meno interessante, sarà prossimamente in regione per un suggestivo spettacolo al Politeama Rossetti di Trieste il 23 marzo: Loreena McKennitt, la cantante canadese icona della musica celtica è nota in tutto il mondo per le ballads d’atmosfera dove con l’utilizzo di strumenti tradizionali (ghironda, arpa, cornamusa, ecc.) evoca melodie che incantano l’ascoltatore. La McKennitt si è già esibita in Friuli nell’ambito di Folkest alcuni anni orsono in uno scenografico concerto tenutosi in Piazza Duomo a Spilimbergo.
Recentemente è stata anche confermata la presenza di Sting, il leader dei Police (nonché autore di numerose hit nella sua lunga carriera solista), in quel di Cividale del Friuli nell’ambito del Mittelfest, la rassegna teatrale che riesce sempre a richiamare artisti di spicco della musica internazionale; l’artista inglese ma italiano d’adozione (ha una tenuta agricola in Toscana, ndr) si esibirà al Parco della Lesa il 25 luglio. In Friuli pure i Litfiba, si esibiranno, sempre nel mese di luglio, sul palco del Festival di Majano che li ha visti gia protagonisti 24 anni fa (era il 1993, fu un vero evento per il Festival) e che li ha nuovamente rivisti nel 2010 e nel 2015: la band fiorentina oramai è di casa in regione e il 22 luglio sarà nuovamente a Majano.
Anche Udine ha in calendario alcuni nomi di rilievo, il 19 marzo infatti Mario Biondi, la voce più black della musica italiana, sarà al Teatro Nuovo Giovanni da Udine così come Vinicio Capossela, anch’egli al teatrone il 24 marzo, nell’ambito della rassegna Udine in musica; nella stessa data il Deejay time con Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso allieterà la serata al padiglione 6 della Fiera di Udine. La rassegna, nella settimana dal 19 al 26, offfrirà quindi musica per tutti i gusti e terminerà con l’esibizione di Ghali, Shade e Lowlow, anch’essi alla Fiera.
Per quanto riguarda la stagione estiva a Udine le aspettative sono elevate, lo stadio Friuli – ops, Dacia Arena – è operativo oramai da un anno (seppur con la capienza ridotta rispetto al vecchio impianto) e il Comune di Udine, con l’organizzazione della Azalea.it di Loris Tramontin, intende puntare su grossi nomi per riportare il grande pubblico in regione. D’accordo, con le modifiche strutturali dell’impianto non potremo più assistere ad eventi come Bruce Springsteen, AC/DC, Madonna, ecc., ma una capienza di circa 20.000 persone permette comunque di far arrivare qualche bel nome della musica internazionale. Ora come ora non ci sono indiscrezioni sugli artisti contattati ma fra non molto si verrà sicuramente a sapere chi inaugurerà la stagione musicale del nuovo impianto udinese. Oltre allo stadio Udine ha a disposizione anche il piazzale del Castello, piazza Primo Maggio, il già citato Teatro Nuovo e, una volta ultimato, il rinnovato palasport Carnera, insomma una varietà di location che permetteranno di ospitare diverse tipologie di eventi musicali.
In attesa delle ulteriori sorprese, che sicuramente non mancheranno per la stagione estiva, non rimane che godersi la vasta offerta già programmata.
Riepiloghiamo di seguito gli eventi di rilievo in regione:
Ligabue – 17 e 18 marzo al PalaRubini di Trieste (rinviato al 23 e 24 ottobre)
Mario Biondi -19 marzo al Teatro Nuovo di Udine e 20 marzo al Politeama Rossetti di Trieste
Loreena McKennitt – 23 marzo al Rossetti di Trieste
Vinicio Capossela – 24 marzo al Teatro Nuovo di Udine
Baustelle – 29 marzo al Teatro Candoni di Tolmezzo
J-Ax & Fedez – 16 aprile al PalaRubini di Trieste
Nek – 2 maggio al Rossetti di Trieste
Dream Theater – 6 maggio all’Arena Alpe Adria di Lignano (annullato)
Fiorella Mannoia – 24 maggio al Rossetti di Trieste
Tiziano Ferro – 11 giugno allo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro
Airbourne – 15 giugno all’Arena Alpe Adria di Lignano
Frano Battiato – 29 giugno in Piazza Grande a Palmanova
Il Volo – 8 luglio in Piazza Grande a Palmanova
Offspring – 4 agosto allo stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro
Maggiori informazioni si possono reperire al link azalea.it
Dario Furlan