Musica e cultura dei giovani e per i giovani. Con questo spirito nasce nel 2015 l’orchestra giovanile Filarmonici Friulani, unico esempio della regione Friuli Venezia Giulia di ensemble musicale gestito, coordinato e curato da under 30. Se a questo si unisce un altro giovane talento, Andrea Cesari, primo corno solista dell’Orchestre Philarmonique de Monte Carlo, quella di lunedì 27 luglio si preannuncia come una serata davvero imperdibile.
Prosegue registrando un successo dietro l’altro Music System Italy, il calendario di concerti proposti da SimulArte per la direzione artistica di Ottaviano Cristofoli. Per il prossimo spettacolo, con inizio alle 21 sotto la Loggia del Lionello in piazza Libertà a Udine, il programma prevede musiche di W.A. Mozart, concerto n.2 e n.4 per corno e orchestra e divertimento n.11, K251.
A fianco dell’orchestra che coinvolge più di 70 musicisti di età compresa tra i 14 e i 30 anni, tutti strumentisti originari della regione e studenti delle scuole musicali del Friuli Venezia Giulia, nonché delle più prestigiose accademia italiane ed estere, sul palco allestito nel cuore del salotto cittadino salirà Andrea Cesari, bolognese classe 1984, e con già alle spalle un prestigioso curriculum.
Oltre ad essere, come ricordato, primo corno solista dell’Orchestre Philarmonique de Monte Carlo, Cesari ha ricoperto lo stesso ruolo dal 2009 al 2017 all’orchestra Haydn di Bolzano e Trento.
Diplomatosi col massimo dei voti nel 2004 al conservatorio G. B. Martini di Bologna, il musicista ha conseguito nel 2017 il Master Konzertfacht presso l’Università Mozarteum di Salisburgo (Austria) con R. Vlatkovic. Vincitore del primo premio al Concorso Internazionale “Audimozart! 2008” per l’interpretazione dei concerti mozartiani, Cesari ha collaborato inoltre con diverse orchestre tra cui il San Carlo di Napoli, la Filarmonica della Scala, il Verdi di Milano, il Maggio Musicale Fiorentino, il Comunale di Bologna, l’orchestra del Tiroler Festspiele Erl (Austria) e Japan Philarmonic Orchestra (Giappone). Come solista, infine, si è già esibito con l’Orchestre de chambre de Montrèal (Canada), orchestra Haydn di Bolzano e Trento e l’orchestra del Tiroler Festspiele Erl riscuotendo grande successo di pubblico e critica giornalistica. In seguito al diploma si è perfezionato con G. Corti e L. Benucci in Italia e con D. Clevenger a Chicago (U.S.A.).
Tutti i concerti di Music System Italy, introdotti dal musicologo Alessio Screm, sono a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Biglietteria: www.simularte.it, tel: +39 0432 1482124, [email protected], orario: dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19. Per evitare assembramenti all’ingresso è consigliato l’arrivo con un congruo anticipo