giovedì , 25 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Martedì 1 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in scena La bottega del Caffè di Carlo Goldoni con la regia di Luca Bargagna.

Martedì 1 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine in scena La bottega del Caffè di Carlo Goldoni con la regia di Luca Bargagna.

Martedì 1 aprile, alle 20.45, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine andrà in scena La bottega del caffè di Carlo Goldoni, nella produzione della Compagnia BluTeatro, con la regia di Luca Bargagna (spettacolo vincitore del Premio Corsini 2011).

La commedia La bottega del caffè fu scritta in dialetto nel 1750 (nel gruppo delle sedici «commedie nuove» scritte in quell’anno da Goldoni) per la compagnia Medebach e fu poi pubblicata in lingua italiana nel 1753. La vicenda si svolge in un caffè di un campiello veneziano dove Eugenio, buono e ingenuo, accecato dal gioco trascura, pur amandola, la moglie Vittoria (uno dei personaggi femminili più riusciti di Goldoni) e si fa truffare dal baro Flaminio che insegue la ballerina Lisaura, mentre i pettegolezzi e le maldicenze di Don Marzio creano un amaro clima avvelenato. Tuttavia, il caffettiere Ridolfo…

L’importanza della costruzione drammaturgica è così definita dal regista Luca Bargagna: «Una commedia della disillusione, dove ogni possibile riscatto passa attraverso un’infamia. La bottega del caffè è una commedia corale dove il protagonista assoluto è la piazza, spazio pubblico che diviene luogo privato in cui le relazioni e le debolezze sono insistentemente esibite e spiate fino al parossismo. La costruzione drammaturgica crea l’illusione che i personaggi e gli eventi capitino per caso sotto gli occhi degli spettatori costringendoli nel ruolo del voyeur, esattamente la stessa parte che interpretano i personaggi della commedia».

Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 17.30, dall’incontro in Foyer della serie Grandi Temi e Gusti Teatrali di Casa Teatro, intitolato Pubblico e privato al caffè, la bottega del caffè da Venezia ai social Network, con Giulia Oskian, filosofo della Scuola Normale di Pisa, il regista Luca Bargagna e il coffe trainer Giovanni Roitero, conduce Mario Brandolin. La degustazione sarà offerta da Orocaffè e dalla Pasticceria Bacchetti

Seguirà, alle 19, l’ormai tradizionale aperitivo Vediamoci al Giovanni da Udine, offerto dall’azienda il Roncal di Cividale e dal ristorante al Pescaturismo.

Gli appuntamenti Grandi temi e la rassegna teatrale Giovani Compagnie e Autori classici sono realizzati con il sostegno di Rotary Club Di Udine – distretto 2060 Italia.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top