UDINE – A Udine venerdì 10 e sabato 11 marzo STRANGE CORRESPONDENCES, evento che nasce dall’esigenza di riflessione sulla produzione legata al rapporto tra i sistemi di comunicazione e l’attività degli artisti nella contemporaneità ed è dedicato alla figura di Piermario Ciani, antesignano per molti aspetti di questi temi.
Al convegno, che si svolgerà a Casa Cavazzini, si affianca la serata speciale organizzata al Visionario venerdì 10 marzo. Alle ore 20.30 sullo schermo MY NAME IS JANEZ JANŠA (biglietto unico €3). Era il 2007 quando Emil Hrvatin, Davide Grassi e Žiga Kariž, tre artisti attivi in Slovenia, cambiavano legalmente il proprio nome in “Janez Janša”, rubandolo all’allora Presidente del Consiglio sloveno e leader del partito conservatore SDS. Una performance, un gesto simbolico fortissimo, una forma radicale d’arte pubblica, un progetto tra arte e vita, pieno di rimandi filosofici, estetici, politici, sociali, coronato da un documentario. Al termine della proiezione una audio-performance creata apposta per l’occasione da DeisoN di Hybrida, che delinea una sorta di “sinfonia concreta” scandita da rumori, microsuoni e prolungate persistenze tra le quali prende forma un universo in miniatura di impulsi e texture elettro-acustiche, tra fruscii e screpolature del suono. Nel foyer del Visionario sarà inoltre visibile il light show di Hybrida: le pareti del cinema, già di per se dense di richiami all’universo cinematografico, subiranno un’ulteriore intervento con la proiezione di una selezione di diapositive tratte da quelle appositamente realizzate per “RE:TRAX COMPLETE COMMUNION: TRAxART Incursioni sonore nei circuiti di Piermario Ciani”, omaggio alla figura di Piermario Ciani realizzato a Bertiolo nel 2013.
STRANGE CORRESPONDENCES è curato da Paola Bristot e Marco Pasian ed è sostenuto dal contributo della Regione Friuli Venezia Giulia per il progetto Viva i Fumetti 17° edizione, in collaborazione con il Comune di Udine-Assessorato alla Cultura, Casa Cavazzini, Visionario-Centro per le Arti Visive (Udine), Centro Espressioni Cinematografiche (Udine), DobiaLab (Dobbia), Creea (Udine), TriesteContemporanea – Dialoghi con l’arte dell’Europa Centro orientale, Accademia di Belle Arti di Venezia, Porto dei Benandanti (Portogruaro).
Per informazioni consultare il sito www.visionario.movie, la pagina facebook.com/VisionarioUdine o contattare il numero 0432/227798.