venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » NATURE inPhoto 2020: Friuli Venezia Giulia consegna opere entro il 15 marzo 2020
NATURE inPhoto 2020: Friuli Venezia Giulia consegna opere entro il 15 marzo 2020

NATURE inPhoto 2020: Friuli Venezia Giulia consegna opere entro il 15 marzo 2020

L’edizione 2020 del Concorso fotografico NATURE inPhoto viene promossa dai comuni di Marano Lagunare e Muzzana del Turgnano, che da quest’anno hanno avviato una collaborazione con il Comune di Lignano Sabbiadoro, proprio con l’obiettivo di creare un evento unico che metta al centro dell’attenzione la fotografia naturalistica. Mai come in questi ultimi anni questo settore sta vivendo un momento magico e fortunato grazie ad una presa di coscienza maggiore verso la salvaguardia ambientale ed un occhio di riguardo alle nuove tecniche digitali del mondo fotografico.

Pazienza, conoscenza dell’ambiente e accortezza nel non modificarlo uniti al possesso di fotocamere sempre più sofisticate completano un atteggiamento complessivo, rispettoso dell’habitat, che si intende incoraggiare anche per comporre le inquadrature delle zone di particolare interesse ambientale del nostro territorio quali i boschi planiziali, il fiume Stella che termina la sua corsa nella laguna di Marano, zona umida più a nord del Mediterraneo, vero e proprio paradiso avifaunistico.

 

Senza dimenticare i processi che dal bianco e nero hanno reso indispensabile la fotografia – responsabile di aver influenzato i costumi del ‘900, sia attraverso scatti memorabili o semplicemente documentato la storia di tutti noi – ora la possibilità di ottenere innumerevoli immagini di alta qualità nelle piccole memorie digitali ha fatto incrementare il numero di amatori con l’interesse per la fotografia, oltre ai grandi professionisti e documentaristi di settore, che hanno comunque trovato nella rete nuovi spazi di espressione artistica.

Il concorso NATURE inPhoto, creato per una platea internazionale, senza limiti di età, vedrà oltre ad un primo premio assoluto anche premiare le foto di tre precise

categorie: Wildlife, Il Popolo Alato e Paesaggio. Si declina però anche nel concorso territoriale “Boschi, fiume, laguna” tutto dedicato allo straordinario territorio che si specchia sulla laguna di Marano Lagunare.

Saranno inoltre programmati degli appuntamenti che vedranno protagonisti anche i ragazzi delle scuole elementari e medie, sorti proprio per far accrescere l’interesse per l’ambiente attraverso il mirino della macchina fotografica.

iIl regolamento completo e le schede relative alla partecipazione al concorso sono scaricabili dal sito ufficiale www.natureinphoto.com, che raccoglie anche una splendida galleria delle immagini premiate negli scorsi anni.

L’ultima data utile per la consegna delle opere è prevista per il 15 marzo 2020. La manifestazione finale avrà il suo culmine dal 15 al 17 Maggio 2020 tra Marano Lagunare, Muzzana del Turgnano e Lignano Sabbiadoro.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top