Buongiorno Fork’s Lovers, eccoci alla terza puntata!!
Indian Village
Pavia di Udine – Via 4 Novembre 3
In questo weekend uggioso non si poteva che decidere di uscire per una cenetta!
Anche questa volta abbiamo puntato su una cucina extraeuropea ed è cosi che siamo finiti in India.
Indian Village: ristorante con una location molto raffinata e ricercata situato ai margini dell’abitato di Pavia di Udine.
Noi abbiamo optato per una serata con menù a degustazione che ci permettesse di poter assaporare un po’ tutto quello che è il cibo tradizionale indiano.
Fin dall’esterno il locale colpisce e non appena si varca il portone che da sull’ampio cortile interno ci si addentra immediatamente in un altro mondo, sembra quasi di essere stati teletrasportati direttamente in India. L’ampio giardino antistante l’ingresso al ristorante, perfetto per un aperitivo all’aperto ma ancor più per una cena estiva, è stupendamente arredato con gazebo e strutture tipicamente indiane, con un’ambientazione che richiama e rispecchia fedelmente ciò che solitamente si immagina di questo lontano paese asiatico. L’interno poi è ancora più curato e si ha veramente l’impressione di cenare a Nuova Delhi.
Come accennato, in questa serata abbiamo avuto la possibilità di assaggiare un po’ tutto quello che è il cibo tipico indiano, dall’antipasto al dolce, ad un prezzo molto abbordabile.
Il loro mangiare tipico non è però per tutti, si basa principalmente su legumi e verdure cotte, con salse di accompagnamento molto particolari come, ad esempio, quella allo yogurt e menta, che si sposa perfettamente con la maggioranza dei piatti. I sapori sono completamente diversi da quello che ci si può immaginare, con combinazioni a volte vincenti e altre meno; molto speziate e molto saporite la maggioranza delle pietanze proposte, alcune con un gusto che non “incontra” propriamente la tipologia di sapori a cui solitamente siamo abituati.
Il piatto scelto si componeva di 12 pietanze (antipasto e dolce compresi) e presentate dalla cameriera con l’immancabile riso di accompagnamento. Oltre alla salsa yogurt e menta, ne abbiamo assaggiata anche una classica al pomodoro piccante e una – molto particolare – al Tamarindo.
Personalmente ho molto apprezzato i legumi e l’agnello, pietanza – quest’ultima – della quale solitamente ho il ribrezzo al solo odore. L’uomo invece ha apprezzato particolarmente il grande classico indiano, il pollo al curry e la precisione nella cottura del riso.
Una nota negativa l’abbiamo trovata in una specie di radice agrodolce piccante ed acida allo stesso tempo, un gusto “difficile” da condividere per noi europei, insomma: una vera sfida da Fork’s Lovers!
In generale comunque è una valida serata alternativa per provare qualcosa di diverso dall’ordinario.
Molto apprezzato infine il thè offerto a fine pasto (buonissimo!!!) che ha contribuito alla digestione.
Ma ora passiamo ai voti:
Ambiente 5/5 (dove 1 sta per poco frequentabile e 5 un ambiente al TOP)
Qualità/Prezzo 4,5/5 (dove 1 sta per tutte le tasche ma anche con qualità non sempre eccellente e 5 qualità/prezzo al TOP)
Simpatia 3/5 (dove 1 sta per personale ed accoglienza da dimenticare, e 5 qualità elevata del personale e simpatia al TOP)
Da Guendy e Damiano per questa domenica è tutto, ci sentiamo Fork’s Lovers!
Servizio: Guendy Furlan
Foto: Damiano Podrecca