C’è grande attesa per la premiazione, venerdì 28 novembre a Udine, del pianista Glauco Venier, interprete internazionale di un jazz senza confini che spazia solo nella ‘buona musica’: a lui sarà consegnato domani (ore 17, Auditorium della Regione di Udine) il Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas 2014, promosso dall’Associazione Culturale don Gilberto Pressacco e ispirato ai valori che si compendiano nel termine ‘rusticitas’: semplicità, frugalità, onestà, schiettezza, coerenza, rifiuto dei compromessi. “Icona raffinata di rusticitas nel segno dell’universalità della Musica”, Glauco Venier domani sarà festeggiato a Udine anche dalla poetessa Ida Vallerugo, vincitrice dell’edizione 2013, impegnata nella laudatio del vincitore, come da tradizione del Premio Rusticitas, dedicata al rapporto fra musica e poesia. E ci sarà il grande artista friulano Giorgio Celiberti, che firma l’opera per il vincitore e al quale si ispira l’album al quale sta lavorando Glauco Venier, di prossima uscita. Coordinatore della cerimonia sarà il giornalista e operatore culturale Paolo Medeossi. Attesi gli intermezzi musicali del Dipartimento Jazz e Nuovi linguaggi del Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine e del Coro Primavera degli ex allievi dell’ITC Zanon diretto dal maestro Toni Colussi. Il Premio Gilberto Pressacco Maqôr Rusticitas festeggia quest’anno la sua 5^ edizione, un “pokerissimo” che annovera fra i vincitori scelte eclettiche, accomunate da un intimo e profondo legame con la “rusticitas” friulana. Spiega il presidente Flavio Pressacco che, «dopo aver premiato nel 2010 il docente e critico letterario Gianfranco D’Aronco, nel 2011 il fisico e friulanista Sergio Ceccotti, nel 2012 l’allenatore Edy Reja, nel 2013 la poetessa Ida Vallerugo, quest’anno il riconoscimento va a un artista che incarna ad altissimo livello la capacità di coniugare tradizione e modernità. Glauco Venier ci proietta in un’edizione emozionante, fortemente caratterizzata dal rapporto fra il territorio e l’universalità della musica. Un modo per ricongiungerci al cuore delle ricerche di Gilberto, che aveva messo la musica al centro di connessioni determinanti sul piano storico, religioso e sociale».
Sabato 29 novembre, al Plinio Clabassi di Sedegliano la seconda serata del Premio, organizzata in partnership con il Comune di Sedegliano. Molto attesa la performance live piano solo di Glauco Venier, che proprio a Gradisca di Sedegliano è nato nel settembre 1962. Conduttore della serata sarà il caporedattore cultura del quotidiano Messaggero Veneto, Michele Meloni.
Il Premio Rusticitas 2014, promosso dall‘Associazione don Gilberto Pressacco nell’ambito del progetto Maqôr, ha il sostegno della Federazione delle Bcc del Friuli Venezia Giulia, della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine, ed è promosso in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, i Comuni di Udine, Sedegliano, Codroipo e Aquileia e con l’Associazione Friul Tomorrow. Ingresso libero, info: www.pressacco.org