Domani, venerdì 27 novembre, alle ore 17,30 al Teatro Nuovo Giovanni da Udine si terrà la premiazione del 4° Concorso Internazionale di Composizione “Antonio Smareglia” .
Il concorso, organizzato dall’Accademia di studi pianistici “Antonio Ricci” con la collaborazione della Casa musicale Sonzogno di Milano – una delle storiche e blasonate case editrici europee – del Teatro Nuovo “Giovanni da Udine”, della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Udine, del Comune di Grado, dell’Università di Udine, dell’Archivio Smaregliano, della Fondazione Crup e della Fondazione Carigo, ha ricevuto per questa edizione ben 342 composizioni provenienti da tutto il mondo, da Israele agli Stati Uniti, da tutta Europa all’Asia, dall’Africa al sud America.
La consegna dei premi sarà impreziosita da un concerto con l’esecuzione di due delle composizioni vocali vincitrici: Yo kon Amor di Ofer Ben – Amots (Israele) e Night winds di Gilad Hochman (Germania) oltre che dello stesso Antonio Smareglia (Nell’onde chiare, Ruba i fior, Deh! Spegni o Dio, Ruhelos, Barcarola), l’illustre compositore istriano a cui è dedicato il Concorso. Protagonisti del concerto saranno il soprano Ilaria Zanetti, recente interprete di “Zerlina” nel Don Giovanni di W.A.Mozart al Teatro Verdi di Trieste, e Lorenzo Cossi, valente pianista vincitore di numerosi concorsi.
Dopo la premiazione e l’esecuzione musicale seguirà un brindisi con i vincitori ed il pubblico.
L’ingresso è libero.