sabato , 18 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Residenze Dialoghi è a Villa Manin di Passariano con “After the Desert”
Residenze Dialoghi è a Villa Manin di Passariano con “After the Desert”
Passariano di Codroipo, Villa Manin

Residenze Dialoghi è a Villa Manin di Passariano con “After the Desert”

La residenza numero 5 di Dialoghi Residenze delle Arti performative a Villa Manin è dedicata ad Alessandro Marinuzzi che con il collettivo Eutopia X indaga e interpreta i linguaggi del teatro con “After The Desert”.

La residenza sarà aperta al pubblico oggi domenica 11 novembre a Villa Manin di Passariano alle ore 19:00.

Si tratta di un progetto di ricerca collettivo che si avvale della collaborazione di due attori e artisti della generazione Ecole des Maitres Luca Carboni e Gabriel Da Costa operanti in numerosi teatri europei e produzioni del CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia. Qui sono impegnati nella creazione e nella drammaturgia video, nelle azioni performative, affiancati anche da Riccardo Peretti e Dario Caccuri. La cura dello spazio scenico e gli interventi visivi sono affidati a Luigina Tusini. Collabora alla drammaturgia lo scrittore Corrado premuda. Consulenti Sergio Adamo dell’Università degli Studi di Trieste e Roberto Canziani dell’Università degli Studi di Udine.

Marinuzzi con “After the Desert” vuole essere il mezzo per osservare e comprendere ciò che ci sta capitando. Il teatro pertanto è strumento principe per l’osservazione del cambiamento. Il momento attuale è caratterizzato da forte complessità destinata a produrre mutamenti che coinvolgeranno sempre di più menti, corpi, abitudini sociali e culture.

“After the desert” può contare su suggestioni e approfondimenti tratti da testi, documenti video, saggi e autori come il filosofo sloveno Slavoj Zizek, il film The Matrix dei fratelli Wachowski, il filosofo francese Jean Baudrillard, lo scrittore argentino Jorge Luis Borges.

La residenza numero 5 accoglie il pubblico domenica 11 novembre ore 19:00 per la restituzione di after the Desert e il confronto con gli spettatori a Villa Manin di Passariano. È consigliata la prenotazione al numero 0432 5 0476 5 oppure via email [email protected]

About Maria Teresa Ruotolo

Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top