lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » Udine: “La Musica Infinita: Armando Corsi suona Luigi Tenco” – sabato 14 feb.al Teatro Palamostre

Udine: “La Musica Infinita: Armando Corsi suona Luigi Tenco” – sabato 14 feb.al Teatro Palamostre

Udine – Comincia con un sapore intimo e raffinato, che parla a un pubblico vastissimo, l’apertura del Circuito ERT ai concerti e agli eventi musicali che vanno ad affiancare il ricco cartellone di prosa e le numerose proposte di danza. Il primo appuntamento è atteso a Udine persabato 14 febbraio, alle ore 20.45. In collaborazione con l’Associazione Culturale Euritmica, infatti, il palcoscenico del TeatroPalamostre (via Diacono 15) ospita La musica infinita: Armando Corsi suona Luigi Tenco.
Il chitarrista genovese, unanimemente considerato tra i migliori artisti delle sei corde in Italia, porta a Udine il suo affascinante progetto dedicato all’indimenticabile figura di Luigi Tenco, il cantautore tragicamente scomparso nel 1967. Accanto a Corsi due nomi ben noti nel panorama regionale
: il drummer U.T. Gandhi e la cantante e autrice Elsa Martin.Armando Corsi si forma musicalmente nella sua a Genova, dalle

Armando Corsi

Armando Corsi

ballate e dai canti popolari, per proseguire con le suggestioni ispaniche del Sud America, che caratterizzano molti dei primi lavori. Su queste radici apparentemente “semplici” si è formato, in quarant’anni di carriera, uno dei più bravi, originali e sinceri chitarristi italiani, un vero maestro dell’acustica e un mentore di gusto e di stile. A comprendere e apprezzare la sua grandezza sono molti “grandi”: dal chitarrista spagnolo (recentemente scomparso) Paco De Lucia e dal sassofonista californiano Eric Marienthal; per arrivare a Ivano Fossati (quattro anni di tournée e due splendidi dischi live); e alle perle della musica leggera italiana, come Anna Oxa, Samuele Bersani e Maria Pierantoni Giua. Senza contare gli amici di una vita come Bruno Lauzi, Beppe Quirici, Elio Rivagli, Mario Arcari ed altri che hanno reso ancora più preziosi anche i suoi lavori discografici.Il progetto de La musica infinita nasce da un incontro di Corsi con la famiglia Tenco; un dialogo concreto che il chitarrista ha saputo realizzare con sincerità e onestà, rivivendo l’incontro con Tenco, poeta, compositore, musicista e mettendo (come ogni grande artista) in discussione se stesso e le proprie interpretazioni, ben lontane dal concetto di cover o di tributo tout-court. 

Ad impreziosire il progetto anche la dimensione umana ed intima di Tenco che risalta grazie alla generosità della famiglia che ha messo a disposizione di Corsi scritti inediti, lettere alla madre ed ai familiari e poesie dello stesso Luigi.
Il progetto è anche un’interessante
produzione editoriale che vede inseriti tutti i materiali inediti in un libro pubblicato da Adelphi – Note, insieme al CD live.Sul palcoscenico di Udine con Armando Corsi un “pezzo” di musica del Friuli Venezia Giulia: il batterista e percussionista U.T. Gandhi, pilastro del jazz regionale, istrionico e talentuoso artista che tra le sue decine di collaborazioni vanta in primis Enrico Rava, ma anche Richard Galliano, Massimo Urbani, Francesco Bearzatti, Dave Liebman. E con loro la voce di Elsa Martin, cantautrice (ma anche educatrice e musicoterapeuta) che con il suo primo lavoro discografico (vERsO, 2012) – una sintesi che raccoglie la tradizione e l’innovazione del mondo friulano di oggi – ha conquistato le finali della Targa Tenco e molti altri premi.


Prevendite presso al Teatro Palamostre venerdì e sabato dalle 17.30 alle 19.30 (0432 506925). Info al sito
www.euritmica.it e www.ertfvg.it .

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top