giovedì , 2 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » SLIDER » Una mostra dedicata a Giovanni Ragagnin

Una mostra dedicata a Giovanni Ragagnin

Dopo il convegno del 2013, un’altra importante iniziativa sullo scrittore di Buja

L’atrio di Palazzo Bartolini, sede della Biblioteca Civica “Vincenzo Joppi”, ospiterà da mercoledì 11 febbraio una mostra dedicata allo scrittore Giovanni Ragagnin (1926-2003). L’esposizione, dal titolo “Giovanni Ragagnin. Le forme della scrittura”, raccoglie articoli, libri, manoscritti originali, lettere inedite che raccontano il vissuto dell’autore bujese.
Dopo quella del 2013, un’altra iniziativa di rilievo che avrà al centro lo scrittore di “Rattle”  (1975), “A Pla Tà”  (1994), “Vibrido”  (1996) e “Il Tipo”  (libro uscito postumo nel 2005). Il 18 maggio di due anni fa, infatti, in occasione del decennale della scomparsa, era stato organizzato convegno di studi “Dire no al nulla. Giovanni Ragagnin: vita, impegno, scrittura”. L’iniziativa fu promossa dal Comitato organizzatore delle celebrazioni del decennale di Giovanni Ragagnin assieme al Dipartimento di studi umanistici dell’Ateneo di Udine, in collaborazione con il Comune di Buja e la Società Filologica Friulana, con lo scopo di ripercorrere vari aspetti dell’attività dello scrittore. Un’iniziativa che ottenne un ottimo successo sia in termini di partecipazione di pubblico che a livello di portato critico. Il progetto, su cui sta lavorando il gruppo di amici e studiosi dello scrittore, è quello di pubblicare gli atti del convegno, in modo da tenere viva la memoria di Ragagnin e offrire un valido strumento di ricerca agli studiosi.
L’inaugurazione della mostra è fissata per le ore 17.30 di mercoledì 11 febbraio.

About Vito Digiorgio

Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top