TEATRO CONTATTO 37 + NUOVI TALENTI: doppia serata venerdi’ 23 novembre al Teatro Palamostre di Udine con L’Assemblea, spettacolo di teatro partecipato sull’eredità del ’68 e le conquiste delle donne, ideato e diretto da Rita Maffei (inizio ore 19, Sala Carmelo Bene) e con il recital pianistico di Matteo Bevilacqua, primo dei concerti del ciclo “Nuovi Talenti”, con i giovani musicisti del Conservatorio statale “Jacopo Tomadini” di Udine (inizio ore 21, Sala Pasolini).
L’Assemblea è uno spettacolo teatrale in forma di gioco di società dove si riflette sull’eredità del movimento del ’68 e indaga sul rapporto tra i cambiamenti nella vita delle donne che hanno avuto origine in quegli anni e la nostra vita contemporanea, a 50 anni da quel momento storico. Lo spettacolo recupera lo strumento più emblematico di confronto di quegli anni: l’Assemblea, e ne fa un paradigma per l’intero spettacolo, il suo dispositivo scenico e la relazione fra le interpreti. L’Assemblea riunisce in un unico spazio le protagoniste (attorno a 25 a replica, in formazioni ogni sera diverse) e il pubblico, a sua volta libero di poter partecipare in modo attivo e intervenire rispondendo agli stimoli dei temi dello spettacolo, o di rimanere semplice spettatore.
Lo spettacolo replica anche sabato 24 novembre e torna in scena fino all’8 dicembre ogni giovedì, venerdì, sabato (prossime repliche: 29,30 novembre, 1, 6,7,8 dicembre, ore 19).
Alle ore 21.00, la serata prosegue nella Sala Pasolini del Palamostre con il primo dei concerti del ciclo “Nuovi talenti”, un recital pianistico di Matteo Bevilacqua, pianista già diplomato e che sta completando la sua specializzazione al Conservatorio di Udine. Il programma scelto per il concerto spazia da Beethoven a Ligeti, da Chopin a Debussy: partendo dalla sonata op. 31 n.1, la Sonata “buffa” di Beethoven, per arrivare a uno studio del compositore ungherese Gyorgy Ligeti “L’escaler du Diable” . Completano il programma i “Giochi d’acqua a Villa d’Este” di Liszt, un brano dalle sonorità liquide, quasi mistiche, tre Preludi di Debussy, la seconda Sonata di Prokofiev e, per concludere, un’incantevole ninna nanna di Chopin , la Berceuse op. 57.
BIGLIETTERIA TEATRO CONTATTO: Teatro Palamostre, piazzale Paolo Diacono 21, da lunedì a sabato ore 17.30 – 19.30 tel +39 0432 506925, [email protected], www.cssudine.it – Prevendita online sul circuito Vivaticket