Il Gruppo Teatrale della Loggia di Udine, su invito della Compagnia Teatrale Antica Zalkova di Latisana, presenterà venerdì 4 agosto all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, alle ore 20.45, il nuovo lavoro dal titolo “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari. Il Gruppo affronta questo impegnativo lavoro, scritto negli anni ottanta e tradotto in 27 lingue, con la stimolante curiosità che ha contraddistinto la scelta di ogni testo rappresentato. Lavoro dove si trattano temi molto importanti, profondi e anche misteriosi, con ironia, a volte anche sarcasmo. Coinvolgendo lo spettatore con molte domande irrisolte in un susseguirsi di avvenimenti avvincenti, in un’essenzialità che lascia in primo piano la parola, esaltando il testo, ricco di colpi di scena, momenti esilaranti ma anche intensità drammaturgica. Timori, paure, ansie in un’altalena di speranze e disperazioni, in un susseguirsi grottesco di citazioni che vanno dal Vico al Boccaccio, da Schopenhauer alla Bibbia e così via in un divertente essenzial-filosofico. Gli attori impegnati sono Paolo Rota, Danilo D’Olivo, Michele Ceolan e Stefano Menis, per la regia di Daniela Zorzini e l’assistenza di Maria Grazia Passon. La scenografia è opera di Claudio Mezzelani, il commento musicale è di Daniele D’Arrigo.
La commedia Tre sull’altalena è un classico del repertorio contemporaneo. C’è molto da ridere ma anche molto da pensare. Un folgorante battibecco sull’assurdo della vita e della morte, sulla presenza-assenza di Dio, sul determinismo e sull’indeterminismo, il tutto con disarmante leggerezza che si potrebbe indicare come esempio della letteratura (o del teatro) del terzo millennio.
L’appuntamento è inserito nella 1^ Rassegna Teatro in Arena, organizzata dalla Compagnia Teatrale Antica Zelkova, con il patrocinio della Città di Lignano Sabbiadoro e il sostegno della Fita-Uilt Fvg – per info: [email protected], tel. 347 7189951.
Home » HOT » VENERDÌ 4 AGOSTO ORE 20.45 – ARENA ALPE ADRIA DI LIGNANO SABBIADORO: “TRE SULL’ALTALENA”