lunedì , 14 Ottobre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » CuciniAmo » Al ristorante Il Fogolar – Là di Moret di Udine due “Best of Alpe Adria” della Guida Magnar Ben 2015

Al ristorante Il Fogolar – Là di Moret di Udine due “Best of Alpe Adria” della Guida Magnar Ben 2015

Il ristorante Il Fogolar – Là di Moret (Udine), ha conquistato i premi Miglior Piatto dell’Alpe Adria 2015 e Miglior Maitre nella nona edizione del Best of Alpe Adriadella Guida Magnar Ben 2015. I riconoscimenti vanno allo Chef Stefano Basello, “dallo stile personale ed una visione interpretativa ricca di gusti e consistenze realizzata con un solo formaggio: il Montasio”; ed al Maitre Renato Gazzola che “convince per ospitalità, cultura del cibo e del vino e simpatia”, permettendo così di rivalutare una figura professionale che negli ultimi anni era stata un po’ messa nell’ombra.

COPERTINA Magnar Ben 2015La Guida Magnar BenBest of Alpe Adria seleziona quest’anno 430 ristoranti e 200 vini e assegna nelle varie categorie (dal ristorante classico all’enoteca con cucina) 29 Awards Best of Alpe Adria alle migliori cucine e vini. La nuova edizione, diretta dal fondatore enogastronomo Maurizio Potocnik, propone nelle sue 746 pagine a colori, valutazioni della cucina e della carta vini, una scheda degustativa ampia e originale e un interessante educational che spiega terminologie di vinificazione e aiuta a capire le denominazioni nelle etichette. Una guida per chi ama viaggiare, scoprire e vivere l’enogastronomia di qualità del territorio ricco di eccellenze situato fra Italia, Austria, Slovenia e Croazia; uno scrigno di unicità enogastronomiche originate da intrecci culturali secolari tra la Serenissima Repubblica di Venezia, i territori dei Balcani e la Mitteleuropa.

Gli Awards pubblicati nella nuova guida saranno consegnati nella storica rassegna Best of Alpe Adria a Castelbrando (TV) il 1° maggio 2015

Oltre al Ristorante Il Fogolar – Là di Moret, la Guida Magnar Ben segnala quest’anno anche altri ristoranti appartenenti a Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori, a testimonianza del livello raggiunto dal gruppo presieduto da Walter Filipputti: Al Bagatto di Trieste, Al Lido di Muggia (TS), Al Paradiso di Paradiso di Porcia (UD), Al Ponte di Gradisca d’Isonzo (GO), All’Androna di Grado (GO), Campiello di San Giovanni al Natisone (UD), Carnia di Venzone (UD), Da Nando di Mortegliano (UD), Da Toni di Gradiscutta di Varmo (UD), La Primula di San Quirino (PN), La Subida di Cormòns (GO), Lokanda Devetak di San Michele del Carso (GO), Sale e Pepe di Stregna (UD), Vitello d’Oro di Udine.

Informazioni:Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori

Tel 0432 538752 – [email protected]www.friuliviadeisapori.it

 FRIULI VENEZIA GIULIA VIA DEI SAPORI

www.friuliviadeisapori.it

I Ristoranti:Al Bagatto di Trieste, Al Gallo di Pordenone, Al Grop di Tavagnacco, Al Lido di Muggia, Al Paradiso di Paradiso, Al Ponte di Gradisca d’Isonzo, All’Androna di Grado,Campiello di S. Giovanni al Natisone, Carnia di Venzone, Costantini di Tarcento, Da Nando di Mortegliano, Da Toni di Gradiscutta, Là di Moret di Udine, La Primula di S. Quirino, La Subida di Cormòns, La Taverna di Colloredo di M.Albano, Lokanda Devetak di San Michele del Carso, Sale e Pepe di Stregna, Vitello d’Oro di Udine.

Al percorso gastronomico di Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori si affiancano anche vignaioli e distillerie, eccellenze nel settore agroalimentare e artigiani del gusto: insieme, il gruppo è il portabandiera di quanto di meglio offre a tavola il Friuli Venezia Giulia.

I vignaioli e i distillatori eccellenti: Castello di Buttrio, Castello di Spessa, Castelvecchio, Di Lenardo, Edi Keber, Ermarcora, Eugenio Collavini, Fondazione Villa Russiz, Forchir, Giorgio Colutta, Il Carpino, Jermann, Livio Felluga, Livon, Marco Felluga, Petrussa, Ronco delle Betulle, Tenuta Villanova, Venica&Venica, Vistorta, Zidarich, Nonino Distillatori in Friuli dal 1897.

Le eccellenze dell’agroalimentare e dintorni:l’Aceto di Sirk;i salumi d’oca e i prodotti di Jolanda de Colò di Palmanova; il prosciutto al cartoccio di Dentesano; il prosciutto crudo di San Daniele di DOKDall’Ava; le golosità a base di trota di FriulTrota di San Daniele; i formaggi di capra di Sante Rugo; il Montasio del Consorzio per la tutela del formaggio Montasio;i Prodotti delle Dolomiti Friulane (pitina, mieli, formaggi…); i tartufi di Muzzana Amatori Tartufi;i pani de Il Forno di Tarcento; i dolci della Pasticceria Simeoni di Udine; la Gubana Maria Vittoria di Dall’Ava Bakery; i gelati della Gelateria Fiordilatte di Udine; il caffè di Oro Caffè di Udine. E ancora, Lis Lavanderia per tovaglie di qualità.

Con la collaborazione di: Camera di Commercio di Udine, Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top