Il primo incontro giovedì 16 alle 18 in sala Ajace
Dall’orto sul balcone alle proprietà delle piante alimentari, da una visita a un’azienda agricola a come si conservano i prodotto dell’orto: tanti gli argomenti trattati nei 4 appuntamenti organizzati da Agenda21
Un’esperienza di partecipazione e cittadinanza attiva per una migliore qualità della vita, che ha reso la città di Udine riferimento nazionale ed internazionale. Torna “L’Orto e la Luna – orti urbani udinesi”, il tradizionale appuntamento dedicato all’orticoltura organizzato dall’ufficio Agenda21 del Comune di Udine e che ha riscosso tanto apprezzamento nelle precedenti edizioni partendo proprio dal successo ottenuto dagli orti urbani udinesi.
Si inizia giovedì 16 aprile alle 18 in Sala Ajace, in piazza Libertà con la conferenza: di Lorenzo Favia di Coldiretti che illustrerà tecniche e consigli per creare un perfetto orto sul balcone, coltivare al meglio il proprio appezzamento secondo i principi dell’agricoltura sinergica e dei principi della permacultura.
Si prosegue, venerdì 24 aprile, sempre alle 18 in Sala Ajace, con “L’Orto della salute” alla presenza del consigliere comunale, pediatra e responsabile del Servizio di Allergo-Pneumologia Pediatrica dell’Università di Udine Mario Canciani, e del farmacista e botanico Antonino Danelutto. Nel corso dell’incontro si parlerà dell’orto botanico ideato e gestito dall’associazione ALPI, annesso all’orto urbano di via Bariglaria. Orto botanico che conta una settantina di piante alimentari ed altrettante medicinali. Gli esperti parleranno delle erbe commestibili e del regolamento regionale della raccolta, conservazione ed utilizzazione delle piante medicinali, con particolare riferimento a quelle destinate a bambini che hanno problemi respiratori ed allergici.
Trasferta a Cividale del Friuli per il terzo appuntamento previsto per giovedì 7 maggio alle 15, quando si visiterà l’azienda agricola “Il Giardino del Chiostro”. L’azienda è situata sulla sponda sinistra del fiume Natisone, in un antico monastero di impianto medievale, circondato da alte mura, dedicato a San Giorgio. Peculiarità dell’azienda è l’attenta e continua ricerca rivolta alla valorizzazione degli aspetti storico-naturalistici e culturali del territorio, con particolare riferimento all’evoluzione dell’agricoltura dalla Preistoria al Medioevo.
Non poteva mancare, infine, un appuntamento dedicato alla cucina dei prodotti dell’orto e alla scoperta di erbe spontanee “amiche della salute”. Giovedì 21 maggio, alle 18 nella Sala Matrimoni della Loggia del Lionello (piazza Libertà) a parlare sarà lo chef Ennio Furlan, che offrirà una lezione di cucina dedicata ai prodotti dell’orto: ricette, tecniche di cottura e conservazione, con il tocco pratico della tradizione.
Tutti i “corsi di primavera” sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili nella sala e sono curati, come ricordato, dall’ufficio Agenda21 del Comune con la preziosa collaborazione della Federazione Provinciale Coldiretti Udine e dell’Associazione allergie e pneumopatie infantili (Alpi). In caso di maltempo la visita al giardino botanico sarà rinviata a data da destinarsi. Per informazioni: Ufficio Agenda 21 (0432 271525- 615), [email protected].