Il gruppo CICAP F.-V.G. presenta la conferenza: “Mistificatori: l’uso del linguaggio della fisica da parte degli pseudoscienziati”, che si terrà in data 16/12/2017. Il relatore sarà Enrico Gazzola, fisico, dottorato presso l’Università di Padova, e autore del libro “Il mondo quantistico – Errate interpretazioni, teorie improbabili e bufale quantiche”. L’evento è organizzato dal Comitato Rione Centro, che lo ospita nella propria sala incontri, con ingresso in Androna del Campanile, o in Piazza Falcone e Borsellino, a Monfalcone (GO). Interverrà anche Enrico Smargiassi, docente in Fisica della materia condensata presso l’Università di Trieste.
Inizio: ore 17.30. Ingresso libero e gratuito.
Negli ambienti non professionali della psicologia, della fisica e del giornalismo, e in molte discussioni legate al paranormale e all’insolito, la meccanica quantistica è spesso utilizzata a sproposito, per sostenere argomentazioni “fisicamente” insostenibili.
Si prendono in prestito concetti della meccanica quantistica, evidenziando la profonda incomprensione di quest’ultimi, sia sul piano teorico che operativo. Ed ecco che la meccanica quantistica viene invocata in argomenti quali la vita oltre la morte, la legge dell’attrazione, la telepatia, le guarigioni straordinarie o altri concetti di derivazione sovrannaturale o new age, nel disperato tentativo di dare loro una dignità scientifica.