sabato , 21 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » LUCCA COMICS 2014 un arrivederci al 2015 ….

LUCCA COMICS 2014 un arrivederci al 2015 ….

Anche quest’anno gli editori hanno proposto una ricca offerta di volumi, presentazioni ed incontri con gli autori, costringendo i visitatori a ferree organizzazioni logistiche per riuscire a presenziare a tutti i diversi appuntamenti.
La Bonelli Editore, oltre alle consuete sessioni di firme, per la prima volta apre agli acquisti, con tre albi speciali realizzati per l’occasione: il n°337 di Dylan Dog -Spazio Profondo, il primo numero della seconda stagione di  Orfani- Ringo e il numero uno di Adam Wild. Si tratta di edizioni speciali con contenuti extra e copertine “variant”, realizzate da tre maestri del fumetto (Gipi per “Dylan Dog”, Gabriele Dell’Otto per “Orfani” ed Enrique Breccia per “Adam Wild”).
La Panini nel suo padiglione da 800mq, dispone di una sala incontri e due spazi autografi, nei quali, anche con un sistema di lotteria ad estrazione per i disegni, si sono avvicendati disegnatori italiani ed internazionali. Come ogni anno si sono formate lunghissime file per Leo Ortolani (che ha annunciato a Lucca la realizzazione della nuova saga di RatMan,”The Walking Rat”, prevista per gennaio 2015), mentre Guido Silvestri, in arte Silver, ha festeggiato, anche con una mostra personale, i 40 anni della sua creatura Lupo Alberto. Sul fronte estero, la Panini ha schierato autori di spicco quali Masasumi Kakizaki (Rainbow, Hide Out, Tojushi – Bestiarius, Green Blood) , Mike Deodato Jr e David Petersen (autore de La guardia dei Topi, i cui primi volumi sono usciti in concomitanza con la fiera).
La Bao Publishing invece veste il suo stand con una rivisitazione delle copertine delle sue principali uscite ad opera di Zerocalcare, che quest’anno porta a Lucca la sua ultima opera più introspettiva “Dimentica il mio nome”. Volume consigliatissimo, racconta una versione romanzata e a tratti fantasy della storia della famiglia del disegnatore, stemperando la sua tradizionale comicità romana con momenti più seri e riflessivi, al limite della commozione.

Hiroiko-Araki

Hiroiko-Araki

Vanna Vinci raccoglie in un volume unico la versione a fumetti del romanzo Il richiamo di Alma di Stelio Mattioni, già uscito ad episodi sul giornale triestino Il Piccolo. Altri ospiti per la Bao sono Fumio Obata (graphic novel Si da il caso che), Fiona Staples (co-autrice di Saga, assieme a Brian Vaughan ), Cameron Stewart (Batgirl).
La Renoir prosegue le sue serie già avviate, con nuovi volumi per Don camillo (all’ottava uscita), Fantazoo, Prince Valiant, Lucky Luke e Usagi Yojimbo.
Da segnalare per gli storici fan, l’uscita alla Nicola Pesce Editore del nuovo libro di Bud Spencer, “Mangio ergo sum”, scritto a quattro mani con Lorenzo de Luca.
Mondadori Comics infine si ritaglia uno spazio acquisti all’interno del Padiglione Napoleone, riservando un’area sketch&autografi ad una schiera di autori in fila serrata: Giancarlo Berardi e Ivo Milazzo (“Ken Parker”), Didier Poli (alle matite di “Elric – Il trono di rubino” e di “Elric – Tempestosa”), Valentin Secher (“Khaal – Cronache di un imperatore galattico”, primo titolo della collana Fantastica con il meglio del fumetto di fantascienza e fantasy ), Federico Ferniani( “La via della Spada – Le ceneri dell’Infanzia”). Sul fronte web comic, presentano la versione cartacea dei loro fumetti Don Alemanno, istrionico fumettista autore dello sfrontato Jenus, e Lorenza di Sepio, autrice della tenerissima serie Simple&Madama.
Segnaliamo inoltre l’iniziativa Lucca Comics & Games Walk of Fame, dove grandi artisti del fumetto, dell’illustrazione, del gioco sono stati invitati durante una cerimonia a imprimere le proprie impronte su apposite lastre in cemento che verranno poi posizionate su una strada della città di Lucca da selezionare in accordo con il Comune di Lucca. Le lastre con le impronte dei grandi artisti premiati arricchiranno ogni anno la strada ad esse dedicata accrescendo l’interesse degli appassionati e curiosi.

lucca-comics-and-games-Lucca Music & Cosplay
Non si esaurisce mai la vena artistica e fantasiosa dei visitatori della fiera: anche quest’anno i costumi più vari, più complessi e per lo più rigorosamente home-made hanno sfilato per le vie del centro.
Non sono mancati eventi organizzati quali la Zombie Walk, ovviamente prevista per la giornata di Halloween, e la parata dedicata a Le bizzarre avventure di Jojo (manga più famoso di Hirohiko Araki cui è dedicata una mostra personale a Palazzo Ducale).
Per i concerti, a fianco di gruppi J-Pop dal lontano oriente e cover band di cartoni animati, hanno brillato per l’effetto nostalgia Maurizio De Angelis (una delle due metà degli Oliver Onions, storici autori e cantanti di sigle di cartoni, nonchè dei film di Bud Spencer e Terence Hill) in concerto con la Backing band Fratelli Los Angelis, e Clara Serina, voce dei Cavalieri del Re, che ha ufficialmente chiuso la manifestazione.

-Lucca Movies
Il regista premio Oscar Gabriele Salvatores è il grande ospite di questa edizione di Lucca C&G, che dedica un’intera giornata al suo nuovo film Il ragazzo invisibile, storia di Michele che a 13 anni scopre di avere il potere dell’invisibilità. Il regista ha presentato alcune immagini del film di prossima uscita a dicembre, mentre il musicista e compositore Federico de’ Robertis e i tre vincitori del concorso Una canzone per…Il ragazzo invisibile hanno eseguito la canzone scelta dalla giuria per essere inclusa nella colonna sonora del film.
Sul fronte delle anteprime, la Disney ripropone a Lucca una proiezione speciale del film I guardiani della Galassia, arricchendola di alcune anticipazioni dei titoli Marvel del 2015: Avengers: Age of Ultron e Ant-Man. Sono stati proiettati anche spezzoni di Big Hero 6 , del lungometraggio d’animazione Inside Out, e dell’attesissima serie televisiva Star Wars Rebels  lucca COMICS
Lucky Red invece riserva al pubblico del cinema di animazione l’anteprima de I cavalieri dello zodiaco – La leggenda del grande tempio (nelle sale il prossimo gennaio) e Doraemon 3D, film campione d’incassi in Giappone. L’appuntamento con lo Studio Ghibli è invece per la La storia della principessa splendente, del maestro Isao Takahata
Sul fronte comicità troviamo invece “Andiamo a quel paese”, il nuovo film di Salvo Ficarra e Valentino Picone, ospiti a Lucca sabato 1 novembre, “Italiano Medio”  lungometraggio diretto e interpretato da Maccio Capatonda e “Tempo Instabile con probabili schiarite”, il film in uscita a marzo 2015 di Marco Pontecorvo con Luca Zingaretti, John Turturro, Carolina Crescentini e Lillo.
Il canale del digitale terreste DMax sbarca a Lucca portando con sé i tre giudici del programma “I maghi della griglia”: il poliedrico Chef Rubio (per l’occasione presente anche in altri due appuntamenti, uno alla sezione junior sul tema dell’alimentazione, e uno per i comics, col fumetto Chef Rubio: Food Fighter), Paolo Parisi e Cristiano Tomei.

 

dai nostri inviati 

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top