Il comitato direttivo del Premio Letterario Corrado Alvaro-Libero Bigiaretti ha proclamato vincitore della prima edizione il volume:
Fuori Fuoco di Chiara Carminati edito da Bompiani
Il libro ha ottenuto la maggioranza complessiva dei voti della Giuria Popolare e della Giuria tecnica. Il comitato Direttivo ha inoltre deciso di assegnare una “menzione speciale” al volume La gemella H di Giorgio Falco edito da Einaudi, che ha ottenuto la maggioranza relativa dei voti della Giuria Tecnica.
Il premio e giornata di premiazione
Scopo del premio è quello di promuovere le figure di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, che tanto diedero alla letteratura e alla poesia nazionale, entrambi sepolti nel locale cimitero del paese di Vallerano, nel cuore della Tuscia viterbese. E proprio qui, sabato 23 maggio prossimo alle ore 19 nell’ambito un fine settimana in ricordo dei due autori, avrà luogo la giornata di premiazione del vincitore.
Rivolto a opere edite di narrativa italiana e orientato a scegliere per ogni edizione un tema legato all’opera dei due scrittori, diverso di anno in anno, in concomitanza con il centenario della Prima Guerra Mondiale il concorso per il 2015 ha optato sull’argomento “guerra” in tutte le sue accezioni.
Comitato Direttivo e Giurie
Il Comitato Direttivo del Premio è presieduto dallo scrittore Giorgio Nisini ed è composto da Manola Erasmi (Consigliere Comune di Vallerano), Massimo Fornicoli (Responsabile ricerche storiche della rivista “l’Orioli”), Maurizio Gregori (Sindaco di Vallerano), Riccardo Rovere (Casa Alvaro-Bigiaretti), Don Giuseppe Strangio (Fondazione Corrado Alvaro), Daniela Zanarini (Casa Alvaro-Bigiaretti).
La Giuria Tecnica è composta da Massimo Onofri, Paolo Fallai, Giuseppe Antonelli, Anne-Christine Faitrop-Porta, Fabio Stassi, Carla Carotenuto e Paolo Palma.
La Giuria Popolare è presieduta da Paolo Procaccioli ed è composta da Marco Mizzella, Rita Narduzzi, Elisabetta Serafini, Tiziano Valerio Severini.
Organizzazione e sponsor
Il Premio Alvaro-Bigiaretti è organizzato dal Comune di Vallerano in collaborazione con Officina Mente, ed è realizzato grazie al sostegno di Fondazione Carivit e Ditta Mizzella.
Programma:
Sabato 23 maggio
Vallerano, Piazza dell’Oratorio
Ore 17.30
Presentazione dei volumi di Corrado Alvaro Cose di Francia (Ed. Città del Sole, 2014) e Memoria del cuore. Racconti della Guerra 1915-1918 (Ed. Città del Sole, 2015), a cura di A. C. Faitrop-Porta, e Libero Bigiaretti: Storie di sentimenti (Metauro, 2014) di Carla Carotenuto. Conduce Paolo Procaccioli (Università della Tuscia). Letture di Valeria Solarino
Ore 19.00
Premiazione del volume vincitore della I edizione del Premio Letterario “Corrado Alvaro – Libero Bigiaretti “, condotta da Giorgio Nisini, presidente del Comitato Direttivo. I premi verranno consegnati da Maurizio Gregori, Sindaco di Vallerano e dall’attrice Valeria Solarino. A partire dalle ore 17.00, sarà presente in Piazza dell’ Oratorio la Banda Musicale ” G. Nanino” di Vallerano.
Ingresso libero
Domenica 24 maggio
Cimitero di Vallerano
Ore 10.30
Deposizione di fiori sulle tombe di Corrado Alvaro e Libero Bigiaretti, a cura del Comune di Vallerano.
Maggiori info su: www.alvarobigiaretti.it