domenica , 29 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » Sabato 29 ingresso gratuito a Palazzo Coronini-Cronberg per i goriziani

Sabato 29 ingresso gratuito a Palazzo Coronini-Cronberg per i goriziani

Porte spalancate per i goriziani a Palazzo Coronini-Cronberg: sabato 29 i residenti in città potranno entrare gratuitamente dalle 10 alle 12, con la possibilità di ammirare le bellezze della villa con l’aiuto di una guida. Si potranno quindi vedere argenti e soprammobili di assoluto pregio, ma anche dipinti e sculture che adornano le quindici sale in cui si articola il percorso espositivo di viale XX Settembre. Per gestire al meglio i flussi di visitatori, le visite gratuite dedicate ai goriziani partiranno alle 10, alle 11 e a mezzogiorno. Per ritirare il biglietto omaggio, che permette di accedere gratuitamente anche alla mostra “Dalla penna d’oca alla macchina da scrivere. Guglielmo Coronini e la bella scrittura”, sarà sufficiente esibire un documento d’identità che dimostri la località di residenza.

Lo scorso sabato ad approfittare della promozione sono stati 47 residenti in città, che hanno voluto scoprire o riscoprire le peculiarità del Palazzo. I visitatori goriziani avranno anche la possibilità di visitare senza costi aggiuntivi la mostra “Dalla penna d’oca alla macchina da scrivere. Guglielmo Coronini e la bella scrittura”. L’esposizione si propone di far riflettere sugli strumenti utilizzati per scrivere in un passato tutt’altro che lontano: attraverso calamai, tagliacarte, pennini metallici, penne stilografiche e matite meccaniche il percorso espositivo consente di seguire l’evoluzione delle abitudini scrittorie negli ultimi due secoli. Per ricordare la figura del conte Guglielmo Coronini in occasione del 25° anniversario della sua morte, una sezione della mostra è stata dedicata al suo rapporto con la scrittura.

Se i sabati gratis per i goriziani si concluderanno con il mese di agosto, proseguirà invece la promozione che consente a curiosi e turisti di visitare a prezzo ridotto Palazzo Coronini e il Castello. Nel dettaglio, chi arriverà dal castello nella storica dimora del conte Guglielmo, potrà acquistare il ticket d’ingresso a 3 euro anziché 5. Per chi si recherà al castello di Gorizia (per info 0481-535146) ed esibirà in biglietteria il tagliando d’ingresso di Palazzo Coronini è previsto uno sconto di un euro e 50 centesimi, con il ticket acquistabile a 1,50 euro anziché 3. All’interno del maniero è possibile ammirare la mostra “1915. L’Esercito marciava. L’avanzata verso Gorizia”. Informazioni sull’iniziativa, voluta dal Comune di Gorizia e dalla Fondazione Coronini-Cronberg, allo 0481-533485.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top