venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » HOT » enogastronomia » GORIZIA: [Gusti di Frontiera] – Al via gli allestimenti, domani l’anteprima all’insegna dei vini “sociali”
GORIZIA: [Gusti di Frontiera] – Al via gli allestimenti, domani l’anteprima all’insegna dei vini “sociali”

GORIZIA: [Gusti di Frontiera] – Al via gli allestimenti, domani l’anteprima all’insegna dei vini “sociali”

Inaugurazione Gusti di FrontieraSi mette in moto la macchina di Gusti di Frontiera. Sono iniziati oggi gli allestimenti degli stand del Salotto del Gusto, in piazza Sant’Antonio, e del Borgo Austria, in piazza Battisti, prime aree a “scattare” nella fase di montaggio che precede il taglio del nastro della tredicesima edizione, in programma da giovedì 22 settembre. Intanto, domani – martedì 20 settembre – è in programma nel Parco del Municipio l’anteprima a Gusti di Frontiera, con la consegna del premio Tassello d’oro.

Il premio Tassello d’oro

 Gusti di Frontiera 2014  Fotografia di RobertoMarega

Gusti di Frontiera 2014 Fotografia di RobertoMarega

Dopo il positivo esito della prima edizione del 2015, ritorna l’appuntamento con il premio Tassello d’oro, organizzato dal Consorzio di cooperative sociali “il Mosaico” in collaborazione con il Comune di Gorizia e con il sostegno di Regione Fvg e Fondazione Carigo. Nato per esaltare le qualità delle produzioni enologiche realizzate in ambiti di agricoltura sociale, quest’anno ha potuto contare sulla presenza di 21 vini, con 5 produttori presenti per la prima volta. La valutazione è stata realizzata grazie alla disponibilità dei tecnici dell’Associazione Italiana Sommelier Fvg, dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino-sezione di Gorizia e di Assoenologi Fvg e ha ammesso alla fase successiva 17 vini; da segnalare che, in questa edizione, è stata elevata la soglia di ammissione alla degustazione pubblica proprio in ragione dello scopo della manifestazione che è quella di esaltare la qualità dei prodotti.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.
Scroll To Top