Dopo un venerdì nero per il maltempo ed un sabato così così per il sole ballerino oggi si è conclusa un ottima edizione della Festa del Formaggio a Gemona 2019 Eventi a Udine, con grande affluenza di folla e ottimi incassi per gli espositori. Da venerdì 8 a domenica 10 novembre 2019 si è svolta la 20esima Festa del formaggio di Gemona del Friuli chiamata “Gemona, formaggio e dintorni”. L’evento nato per valorizzare la produzione casearia locale e regionale, con particolare attenzione alle latterie turnarie, ha visto purtroppo l’avversità del tempo venerdì e ieri sabato.
La festa come sempre dedicata a un’eccellenza locale, il formaggio appunto, che veniva prodotto, fino a un decennio fa, dalle latterie turnarie diffuse nel Gemonese, e che ora continua a essere un prodotto di punta della regione, tanto da essere diventato un presidio Slow Food.
Ha vissuto durante il weekend nei diversi stand e con le molte iniziative nel centro di Gemona, momenti alterni per colpa del tempo. Per fortuna nel capannone di piazza del ferro la mostra-mercato dei produttori lattiero-caseari regionali e italiani, il mercato delle tipicità enogastronomiche regionali sia del Friuli che di altre regioni e il mercato della terra e artigianale, con la partecipazione di aziende agricole del territorio non ha conosciuto interruzioni durante la manifestazione. Oggi con la bellissima giornata di sole sia il mercato di Campagna Amica, che la mostra regionale bovino da latte e il concorso “Formaggio a latte crudo” a cura dell’Associazione Allevatori del Fvg ed Ersa hanno raccolto consensi e pubblico con grande piacere . Sono state molto seguite le dimostrazioni della caseificazione del latte, le degustazioni guidate e show cooking, convegni e mostre tematiche. Non sono mancate musica, animazione ed eventi pensati anche per i più piccoli.
la redazione