Con il convegno che si terrà domani venerdì 20 settembre, alle ore 9.00, all’auditorium del Museo Revoltella di via Diaz 27 a Trieste, prende il via la kermesse di promozione della salute e dei corretti stili “La salute non ha età”, organizzata dal Comune di Trieste assieme all’Azienda per i Servizi Sanitari n° 1 Triestina, ai Comuni di Duino Aurisina, Sgonico, Monrupino, Muggia e San Dorligo, e a moltissimi partner di progetto istituzionali e del terzo settore.
Molte e interessanti le iniziative in programma (tutte gratuite e aperte al pubblico) si articoleranno nel corso di 5 giornate, da venerdì 20 settembre fino a martedì 24 settembre in varie sedi del territorio provinciale. Sempre in questo periodo, tutte le farmacie della provincia, effettueranno la misurazione gratuita della pressione.
L’iniziativa –illustrata dall’assessore alle Politiche sociali Laura Famulari- rientra nell’obiettivo sociosanitario 7.1 del Piano di zona 2013 – 2015, le cui finalità è la promozione della salute e la prevenzione delle disabilità nell’anziano (over65) attraverso programmi e interventi che sviluppano informazione sulla cultura dell’invecchiare bene e che comprendono l’offerta di attività di socializzazione, per lo sviluppo del benessere, attività motorie, incontri di formazione e discussione/confronto sulle problematiche quotidiane domestiche, il monitoraggio delle situazioni a rischio.
Dopo il saluto delle autorità, il convegno di domani, venerdì 20 settembre, al Revoltella (9.00-13.30) sarà aperto da Flavio Paoletti che presenterà le giornate, alle quali interverranno esperti di salute dell’anziano, che affronteranno temi legati all’alimentazione, al movimento, agli incidenti domestici e al benessere cognitivo. Seguiranno gli interventi degli esperti con Romana Maiano, Anna Galopin e Isabella D’Eliso su “Opportunità e attività territoriali”, mentre Daniela Germano e Tiziana Longo parleranno rispettivamente di “I passi per la prevenzione” e “A pranzo con i nonni”. “Gli incidenti domestici: i rischi e le azioni di prevenzione” saranno invece al centro della relazione di Sara Sanson, su “Attività fisica e prevenzione dei processi d’invecchiamento parlerà Antonietta Zadini, infine Filomena Vella interverrà su “Disturbi cognitivi: dalla cura al prendersi cura”. La mattinata si concluderà con lo spettacolo “Vorrei tornare indietro un momento” a cura del Progetto Riabilitazione Onlus.
Il programma delle diverse iniziative previste nell’ambito di “La salute non ha età” proseguiranno anche nel pomeriggio e nelle giornate di sabato 21, domenica 22, lunedì 23 e martedì 24 settembre Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito.