venerdì , 3 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Libri » Presentazione del libro “Il mio passato” di Maria Larisch, al CaféRossetti

Presentazione del libro “Il mio passato” di Maria Larisch, al CaféRossetti

Giovedì 3 maggio alle ore 17.30, al CaféRossetti,  Gabriella Ziani, giornalista e scrittrice presenterà il libro Il mio passato di Maria Larisch, alla presenza di Carlo Giovanella, direttore editoriale della MGS Press.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle iniziative collaterali al musical Elisabeth – in scena allo Stabile regionale fino a domenica 6 maggio – e indaga da un particolare punto di vista la figura dell’Imperatrice Elisabetta d’Austria.

Figlia di Luigi di Baviera, fratello dell’imperatrice Elisabetta, sin da bambina pupilla della zia Sissi ma anche succube del suo intrigante, egoistico fascino, Maria Larisch – l’autrice – è uno di quei personaggi che scansano le responsabilità e le conseguenze dei propri atti. Dopo la tragedia di Mayerling, che la vide coinvolta in prima persona (era lei che combinava gli incontri tra Rodolfo e Maria Vetsera), l’amata Sissi non volle mai più incontrare Maria, che in questo libro racconta in prima persona il dietro le quinte del dorato mondo imperiale e dell’aristocrazia austro-bavarese: una sequenza di orrori che la Larisch butta sulla pagina, talora con compiaciuto spregio. Matrimoni calcolati e forzati, sopraffazioni, disamori, astuti calcoli di società, e certo non da ultimo, nelle due famiglie imparentate dei re di Baviera e degli Asburgo d’Austria-Ungheria, la follia. Dalla pazzia visionaria di Ludwig, morto suicida nel lago di Starnberg, alla deriva anoressica e molto poetica di Sissi, innamorata della bellezza, ma insofferente ai propri figli, causa di deplorevoli attentati alla sua perfezione fisica.

La presentazione del libro è a ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Il volume sarà in vendita durante l’incontro.

Elisabeth va in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top