venerdì , 29 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Al Castello di Spessa di Capriva del Friuli “A Tavola con le Erbe e i Fiori”

Al Castello di Spessa di Capriva del Friuli “A Tavola con le Erbe e i Fiori”

Una raffinata cena o un rilassante week end per dare il benvenuto alla Primavera

In Friuli la cucina delle erbe ha tradizioni antiche, ed è ancor oggi protagonista nella cultura gastronomica locale, a cui dona varietà e armonia di sapori. Non solo alle erbe, ma anche ai fiori, che sempre più numerosi arricchiscono di colori e profumi i piatti della tradizione, è dedicata la serata con cui il Castello di Spessa di Capriva del Friuli (Go) dà il benvenuto alla primavera. L’appuntamento con “A Tavola con le Erbe e i Fiori” è per sabato 22 marzo alle ore 20.00 nel ristorante del Resort, La Tavernetta al Castello.

Ospite d’onore, Giusi Foschia, regina delle erbe e dei fiori, che nel suo Giardino Commestibile di Tarcento, sui colli vicino ad Udine, coltiva in modo naturale oltre 200 specie di piante aromatiche commestibili e per la cura del corpo, che utilizza anche nella progettazione di giardini commestibili personalizzati. Lo chef Antonino Venica saluterà la primavera a modo suo, con un menu tutto giocato sulle erbe, ingentilite dai primi fiori spontanei, il fiordaliso, la primula, il tarassaco.

Tavernetta Castello di Spessa _tartara di manzo rosa piemontese su misticanza di fioriIl menu, che abbinerà alle varie portate i vini del Castello di Spessa, sarà aperto dall’aperitivo a buffet con frivolezze “Fiori e Foglie Friulane”. Al tavolo come antipasto verrà servita la Polenta concia con Urticions (bruscandoli,) le uova di quaglia pochè, petali di torchon d’oca e germogli di kren, accompagnata da Ribolla Gialla Doc Collio. I Pennoni di pasta integrale ripieni di germogli di papavero su fonduta di Montasio, fiocchi di ricotta di capra e foglie di Senape rossa saranno abbinati al Sauvignon Doc Isonzo. Seguirà il Filetto di maiale di Cormòns con capperi di Tarassaco, aglio orsino e il suo miele, accompagnato dal Vigna Rosaris Merlot Doc Collio. A conclusione del pasto verrà servita la Tisana di Giusi, seguita da una Mousse di cioccolato con foglie e fiori di Monarda, gustata con il Perle Verduzzo Passito. Per chi si vuole concedere il piacere di passare un week end d’inizio primavera in Collio, andare la domenica a cercare erbe, germogli e fiori spontanei fra prati e boschi, il Resort propone il pacchetto Cena e pernottamento a 140,00 € in Castello e a 100,00 € a La Tavernetta prezzo a persona in doppia, trattamento di B&B).

 

Per informazioni – Castello di Spessa Tel/Fax: + 39 0481.808124 – www.castellodispessa.it

 

Castello di Spessa Resort – Legato a nobili casate e illustri ospiti come Giacomo Casanova, il Castello di Spessa si trova nel cuore del Collio Goriziano, a Capriva del Friuli. Le sue origini risalgono al 1200. Ospita oggi 15 eleganti suites arredate con mobili del’700 e’ 800 italiano e mitteleuropeo e, scavata nella collina sottostante, la più antica e scenografica cantina del Collio, dove invecchiano i pregiati vini della tenuta. Dal restauro di una vecchia cascina  ai piedi del maniero è stata ricavata la Tavernetta al Castello, con un rinomato Ristorante Gourmand e 10 camere dall’atmosfera country chic. La Club House è ospitata in un antico rustico, con ampio dehors e un’ombreggiata terrazza che dà sul giardino e su un Campo da golf a 18 buche : nel suo ristorante, l’Hosteria del Castello (aperta anche a chi non gioca a golf), la cucina rincorre la stagionalità e ricalca i sapori del territorio, con ottima selezione di affettati e formaggi friulani.

Dai vigneti del Resort nella Doc Collio e nella Doc Isonzo provengono i pregiati vini Castello di Spessa.

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top