Sabato 9 maggio, camminata di solidarietà
Sport e conoscenza del territorio per un evento di solidarietà: Andreis per A.SLA, marcia non competitiva organizzata dall’Associazione Sclerosi Laterale Amiotrofica – sezione di Pordenone, il Comune e la ProLoco di Andreis, torna nel caratteristico centro delle Dolomiti Friulane sabato 9 maggio per la sua seconda edizione. Un’iniziativa che vuole tenere alta l’attenzione sulla SLA, oggi la più diffusa fra la malattie rare, e sull’associazione italiana che si occupa da oltre dieci anni di questa problematica. Un’occasione che vede uniti atleti e semplici appassionati in un’attività tanto importante per lo spirito di partecipazione quanto simbolica e dimostrativa.
I percorsi sono due: il primo, di 10 km con dislivello di 550m, è dedicato ai più preparati in corsa e trail running e si snoda fra i sentieri Nordic 3, 6, 1, 4 e sentieri CAI 899; il secondo, di 5 km e un dislivello di 200m, è per i meno allenati, una camminata facile che interessa i sentieri Nordic 3 e 6. Il ritrovo sarà al campo sportivo di Andreis alle ore 17.00, con partenza alle 17.30. I partecipanti potranno svolgere il percorso in completa autonomia, lungo i sentieri del NordicLifePark.
Visto che la passeggiata prevede tratti di sentieri nel bosco, su asfalto e su strade in sassi, si consiglia l’utilizzo di scarpe adeguate. In caso di pioggia i percorsi saranno spostati su strada interamente asfaltata. Al termine dell’attività, si terrà un momento conviviale e verrà servita pastasciutta per tutti gli sportivi. Gli spogliatoi e le docce della palestra comunale saranno a disposizione dei tutti i partecipanti.
L’evento di solidarietà sarà anche l’occasione per far conoscere il NordicLifePark, che negli ultimi anni ha reso famoso Andreis come regno della camminata nordica: 8 percorsi di varia lunghezza, diversamente graduati e chiaramente mappati (scaricabili dal sito www.dolomitifriulane.info).