Continua l’attività di formazione del Premio Mattador con ulteriori appuntamenti in altre regioni italiane e anche quest’anno i percorsi formativi del Premio ritornano sulla costa di ponente. Con l’esperienza ormai maturata in nove precedenti edizioni del Concorso, Mattador si conferma una fucina di giovani talenti con una vocazione di talent scouting che è stata riconosciuta anche dalle grandi case di produzione nazionali.
La seconda sessione del Workshop Mattador, laboratorio di sceneggiatura dedicato allo sviluppo di soggetti e sceneggiature cinematografiche, si tiene così per la seconda volta in Liguria dando seguito alla collaborazione iniziata lo scorso ottobre a Genova in occasione dell’Apertura della Nona Edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo.
Nato dalla collaborazione tra MATTADOR e LAND-Local Audiovisual Network & Development, il laboratorio sarà tenuto dallo sceneggiatore e script doctor Alejandro De La Fuente, tra le altre cose tutor del programma europeo di formazione per produttori emergenti Maia Workshops, che guiderà gli autori introducendoli all’analisi della sceneggiatura e alla valutazione di un progetto, attraverso il lavoro individuale e di gruppo, con la lettura, il confronto e la discussione dei progetti singoli e collettivi. Il workshop sarà ospitato dal 6 al 9 marzo 2019 negli spazi della Villa CA DE CA di Pietra Ligure (Savona). L’intenso percorso formativo si concluderà con la masterclass, a cura di Alessandra Pastore project manager LAND, intitolata “Dallo script allo schermo: un’introduzione al mercato audiovisivo internazionale” prevista per sabato 9 marzo alle ore 9.30.
ll Workshop 2018-2019 è aperto chiaramente ai vincitori del 9° Premio Mattador: Mary Stella Brugiati e Alessandro Bosi con “E’ tutta colpa nostra” e Alessandro Padovani con “Cagnudei” vincitori della Borsa Formazione a soggetto, tra cui il miglior lavoro di sviluppo sarà premiato con 1.500 euro, ma anche ai seguenti giovani autori tesserati LAND i cui progetti, Max Gaggino con “Nayara” e Alessio Ciancianaini con “L’altra metà”, sono stati selezionati dalle commissioni congiunte di LAND e MATTADOR.
Nel frattempo, è ancora possibile partecipare al 10° Premio Internazionale per la Sceneggiatura Mattador dedicato a Matteo Caenazzo,giovane talento triestino studente di cinema a Ca’ Foscari, scomparso prematuramente nel 2009. Il termine per l’invio dei lavori è il 15 aprile 2019. La Premiazione si svolgerà il 17 luglio 2019 a Venezia nelle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
Per maggiori informazioni: www.premiomattador.it – www.land-network.org
Andrea Forliano