Continua con successo la fase primaverile de “I colori della natura”, il ciclo di incontri organizzato dall’assessorato al Decentramento del Comune di Udine per approfondire tematiche legate alla biodiversità, alle erbe spontanee, ai funghi commestibili e al mondo delle api.
Nel secondo appuntamento, in programma mercoledì 22 aprile alle 20.30 nella sala polifunzionale di via Veneto 164 a Cussignacco, sarà affrontato il tema “Erbe in FVG – Tuberi, Bulbi e Rizomi commestibili e tossici di piante spontanee e coltivate”.
A svelare a tutti i partecipanti i segreti delle erbe regionali saranno Valentino Verona, botanico molto conosciuto in Friuli, e il micologo Sergio Costantini, che in particolare parleranno delle piante geofite spontanee presenti in regione, illustrandone, per quelle commestibili, l’uso alimentare sia delle parti radicali sia di quelle fogliari.
Lo scopo di tutti gli incontri è quello di stimolare il pubblico all’interesse e all’osservazione dell’ambiente naturale sensibilizzandolo sulle problematiche ambientali legate all’inquinamento. I prossimi appuntamenti, sempre ad ingresso libero, sono previsti per il 13 maggio e il 3 giugno. Per informazioni è possibile telefonare al PuntoInforma al numero 0432 414717.