venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » TAGLIO DEL NASTRO PER IL PRIMO MASTER REGIONALE IN NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS

TAGLIO DEL NASTRO PER IL PRIMO MASTER REGIONALE IN NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS

Al termine del percorso formativo i partecipanti riceveranno l’attestato di “Progettista esperto CasaClima®”

TAGLIO DEL NASTRO PER IL PRIMO MASTER REGIONALE IN NEARLY ZERO ENERGY BUILDINGS

        Presentata la prima classe del master, laureati e professionisti giunti anche da fuori regione

 

IMG_4859Il mercato delle tecnologie e dei servizi per l’efficienza energetica potrebbe generare in Italia un giro d’affari di oltre 43 miliardi di euro, tra il 2014 e il 2020: è quanto emerge dal recente Rapporto “L’efficienza energetica in Italia. Proposte per competere, finanziare, regolare“, presentato dal Cesef (Centro Studi sull’Economia e il Management dell’Efficienza Energetica). Un settore chiave, quindi, per l’economia del nostro Paese sarà quello riguardante l’efficienza energetica e la progettazione di edifici a impatto ambientale quasi zero.

IMG_4886É stato presentato oggi, giovedì 4 dicembre 2014, nella sede del Consorzio Friuli Formazione, alla presenza della professoressa Maria Chiarvesio, delegata del Rettore ai master, del professor Roberto Rinaldo, direttore del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica, del professor Onorio Saro, direttore del Master, di Loris Mestroni, presidente dell’APE – Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia, e di Andrea Giacomelli, direttore del Consorzio Friuli Formazione, il primo master regionale di I e II livello in Nearly Zero Energy Buildings“, progettare edifici a energia quasi zero. Il master mira a fornire le più innovative conoscenze per progettare in autonomia edifici e energia quasi zero e offre ai professionisti competenze all’avanguardia in termini di risparmio energetico certificato e di utilizzo di fonti rinnovabili in edilizia. La novità è rappresentata dalla modalità di apprendimento fortemente interattiva che garantirà ai partecipanti la reale pratica dei contenuti appresi durante il Master. Saranno valorizzati casi di successo a livello nazionale ed internazionale (CasaClima e Passivhaus).

«Si tratta del primo master universitario in regione in grado di fornire ai partecipanti il titolo di “Progettista esperto CasaClima®” e di possedere le conoscenze e le competenze necessarie per la progettazione di edifici passivi, così come vengono definitivi dallo standard Passivhaus Institut (istituto per le case passive di Darmstadt in Germania) – ha sottolineato Andrea Giacomelli, direttore del Consorzio Friuli Formazione -. Importante per la buona riuscita del progetto è stata la partnership con L’APE – Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia. Al termine del percorso formativo gli occupati svilupperanno un project work in collaborazione con i docenti ed esperti del master e i non occupati uno stage in un’azienda o in uno studio professionale».

Il master, della durata di 18 mesi, prevede un impegno complessivo di 1.500 ore di cui: 560 dedicate a lezioni frontali, incontri, seminari e workshop, 507 di laboratori ed esercitazioni pratiche individuali, 425 di stage in studi e aziende italiani o esteri, 8 di esame finale.

Durante l’incontro è stata presentata la prima classe di partecipanti: si tratta di ventiquattro professionisti, laureati in Architettura o Ingegneria Civile,  che sono stati selezionati tra oltre 40 candidati.

«A conclusione del percorso formativo – ha affermato  il presidente dell’APE Loris Mestroni – oltre all’attestato di “Progettista esperto CasaClima®” i partecipanti saranno inseriti nell’elenco dell’Agenzia “Esperti CasaClima” ed “Esperti in case passive”, rappresentando dei punti di riferimento per il territorio in grado di orientarsi nelle scelte progettuali, tecnologiche e impiantistiche legate alla costruzione, proponendo le soluzioni più adatte e convenienti a raggiungere gli obiettivi di comfort e di risparmio energetico. Tali figure saranno in grado di gestire al meglio la progettazione secondo elevati standard di qualità come CasaClima e Passivhaus, compresa la redazione del calcolo e la pratica di certificazione stessa».

«Come organizzatori del Master – ha sottolineato il direttore del DIEG Roberto Rinaldo -, è con una piccola punta d’orgoglio e di soddisfazione che constatiamo l’accoglienza favorevole che questa iniziativa ha avuto tra i laureati, non solo della nostra Regione».

«Inoltre – ha evidenziato il direttore del Master Onorio Saro -, in base alla selezione che abbiamo fatto sui candidati, abbiamo verificato che, oltre ad essere numerosi e motivati, sono stati anche tecnicamente preparati e potranno frequentare le lezioni traendone il massimo beneficio. Così, quando si troveranno ad operare nel settore degli edifici efficienti, potranno dare lustro, oltre che a loro stessi, anche al Corso di Master che hanno frequentato e che è nostra intenzione riproporre nel prossimo futuro».

Anche Maria Chiarvesio, delegata dal rettore ai Master, in conclusione, ha espresso parole di consenso verso questa iniziativa: «Ci fa molto piacere il successo di questo Master, che si colloca in un settore strategico dal punto di vista economico e ricco di opportunità. L’Università di Udine ha avviato un processo di promozione dell’alta formazione per cogliere le componenti più dinamiche della domanda di competenze professionali e questa iniziativa è perfettamente coerente con questo progetto. In più – ha chiosato la Chiarvesio -, il Master risponde al programma Garanzia Giovani, promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia proprio per sostenere iniziative volte a creare opportunità di crescita e occupazione per i giovani neolaureati».

 

Per informazioni:

Consorzio Friuli Formazione – Via Palmanova, 1 – 33100 Udine (UD)

Sitohttp://www.friuliformazione.it/ – e-mail[email protected]

About Carlo Liotti

Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top