Questa settimana la programmazzione dell’ ERT-FVG è impegnata nei teatri di Latisana – Lestizza -Cividale del Friuli – Gemona del Friuli – Zoppola ed altre piazze già mercoledì 30 con lo spettacolo di Luciano Cannito AMARCORD con Interpreti principali: Sabrina Brazzo – Prima ballerina del Teatro alla Scala di Milano e Nicolò Noto e con i danzatori di DANZITALIA Italian Touring Dance Company a Latisana – al Teatro Odeon con repliche il 31 gennaio 2013 a Cividale del Friuli il 1° febbraio 2013 a Cordenons e il 2 febbraio 2013 a Tolmezzo.
Il giovedì teatrale continua anche a Gemona del Friuli con Stasera non escort spettacolo comico con Margherita Antonelli, Alessandra Faiella, Rita Pelusio e Claudia Penoni Pontebba – lo spettacolo sarà replicato anche Venerdi 1/02/2013.
Per concludere la settimana sempre venerdì 1 febbraio in programma a Zoppola lo spettacolo Gaber se fosse Gaber di e con Andrea Scanzi produzione: Fondazione Giorgio Gaber è un incontro-spettacolo proposto e prodotto dalla Fondazione Gaber, scritto e interpretato da Andrea Scanzi. In 90 minuti il pubblico assiste allo scorrere di immagini e filmati – spesso inediti – ai quali si alterna l’analisi affabulatoria di Scanzi, fino a diventarne protagonista, con Gaber, emozionando chi lo ha conosciuto e amato, ma soprattutto coinvolgendo quel pubblico giovane che non lo ha potuto conoscere. Dalla vasta produzione dello straordinario artista, Scanzi sceglie di soffermarsi maggiormente sul Teatro-Canzone, da cui trae, ad esempio Quando è moda è moda, Qualcuno era comunista, Io se fossi Dio, analizzando, quasi a “lezione teatrale”, le cifre dell’intellettuale italiano. La presenza scenica, la mimica, la lucidità profetica, il gusto anarcoide per la provocazione e il coraggio (a volte brutale) di “buttare lì qualcosa”, l’avere anticipato così drammaticamente i tempi, fanno del pensiero di Gaber-Luporini, oggi più che mai, un attualissimo riferimento per personaggi della politica, dello spettacolo, della cultura, del nostro sociale quotidiano. Andrea Scanzi è giornalista e scrittore. A lungo a La Stampa, è ora firma eclettica del Fatto Quotidiano e MicroMega. Ha pubblicato per Giunti e Mondadori, prima di approdare a Feltrinelli.
Enrico Liotti