giovedì , 20 Giugno 2024
Notizie più calde //
Home » SLIDER » 26 gen. 2014 Anà-Thema Teatro festeggia il primo compleanno del TEATRO DELLA CORTE di OSOPPO

26 gen. 2014 Anà-Thema Teatro festeggia il primo compleanno del TEATRO DELLA CORTE di OSOPPO

con il CONCERTO DEL GRUPPO “I BENANDANTI”

Domenica 26 gennaio alle ore 20.45,  prosegue la stagione della Corte con un appuntamento di musica; al Teatro di Osoppo sarà presentato un meraviglioso concerto del gruppo “I Benandanti”, al termine del quale la compagnia Anà-Thema offrirà al pubblico un brindisi per festeggiare insieme il primo anno di vita della Corte Culturale di Osoppo, che proprio un anno fa inaugurava con lo spettacolo Titanic.       benandanti 1

I Benandanti sono un gruppo musicale etno-folk
 composto da Cristina Verità al violino, Maurizio Veraldi all’organetto e percussioni, 
 Sašo Debelec al contrabbasso, flauti, clarinetto e 
Giorgio Badin alla chitarra acustica e voce. Il gruppo musicale i Benandanti si colloca all’interno della etno-folk music, eseguendo un vasto repertorio di musiche popolari appartenenti alle tradizioni di vari paesi come Israele, Romania, Ungheria, Grecia, Russia, Italia, Francia, Serbia, Spagna, Irlanda, Bulgaria e Turchia, passando così da vivaci ballate a dolci melodie, da danze incalzanti ad arie struggenti. Il gruppo prende nome da un movimento di persone dette “Benandanti” che dal XVI° secolo d.C. si sviluppò dal Friuli, diffondendosi nelle zone benandanti 5rurali della Mitteleuropea e dei Balcani. Si trattava di persone “nate con la camicia”, che cioè nascevano ancora avvolte dal sacco amniotico: per questo da subito venivano riconosciuti loro poteri magici. Dopo un cammino iniziatico si dedicavano alla “magia bianca” vagando da paese in paese per le campagne e cacciando i malocchi con rami di finocchio selvatico, favorendo così buoni raccolti dei campi. I Benandanti quindi, come i loro “antenati” propongono di vagabondare in un “viaggio musicale” benandanti 2che tocca i paesi citati, con la speranza di portare un po’ della magica allegria che certamente aiuta a cacciare il “malocchio”. Il gruppo, nelle sue tournèe si è già esibito in Friuli Venezia Giulia, in Veneto, in Slovenia ed in Austria dove sono particolarmente apprezzati.

 Info e prenotazioni 04321740499 –  345.3146797   [email protected]

Biglietti  intero €10 – ridotto € 8

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top