L’America latina canta per i bambini sordi del Perù è un concerto che si terrà domenica 28 luglio 2019 alle ore 21 in Piazza Verdi con scopo benefico nell’ambito di Trieste Estate 2019, la rassegna di eventi e spettacoli di vario genere promossa e organizzata dal Comune di Trieste per animare le serate estive cittadine, giunta alla sua sedicesima edizione.
Il concerto vuole essere un evento di beneficenza dedicato ai bambini sordi del Perù: l’Associazione per la Cooperazione Italo-Peruviana – che organizza l’evento – insieme ad alcuni medici lavora da tempo in aiuto a chi cerca di fermare di questa autentica piaga che colpisce le zone povere del Perù e del continente sudamericano. Il concerto si avvale di musicisti e cantanti, quasi tutti di provenienza dai paesi del Sudamerica, veri esperti di musica popolare delle diverse zone di quell’area e diversi rappresentanti anche della musica colta. In programma un pout pourri di canzoni, musiche e ritmi, che verranno eseguiti da diversi gruppi: dai Los amigos de Juan al Trio Yerba Buena, e altri solisti, tutti con l’intenzione di integrarsi in un unico ensemble vocale e strumentale lasciando spazio anche a straordinari assolo. Il programma mette in campo arie, canzoni, brani e ritmi di Astor Piazzolla, re del tango, altri temi della tradizione afro-peruviana, fino alle più famose canzoni del folklore sudamericano.
L’ACIP, Associazione per la cooperazione Italo-Peruviana, nasce a Trieste nel 1990 con l’intento di sviluppare la cooperazione tra Italia e Perù ed incrementare la reciproca conoscenza attraverso manifestazioni culturali, sociali, sportive e scientifiche. La volontà è anche di contribuire allo sviluppo sociale e sanitario di quella parte della popolazione peruviana più colpita da situazioni di depressione economica, sottosviluppo e carenze igienico-sanitarie, collaborando a tal fine con altri organi di volontariato sociale.