sabato , 4 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Adriano Engelbrecht debutta al Festival Natura Dèi Teatri di PARMA IL 21 E 22 NOV.
Adriano Engelbrecht debutta al Festival Natura Dèi Teatri di PARMA IL 21 E 22 NOV.

Adriano Engelbrecht debutta al Festival Natura Dèi Teatri di PARMA IL 21 E 22 NOV.

Il poliedrico artista, collaboratore storico di Lenz Fondazione, presenterà un concerto-performance creato ad hoc per il Festival e una mostra di arte visiva dedicata a Friedrich Hölderlin.

Il Festival Natura Dèi Teatri accoglie, negli spazi di Lenz Teatro a Parma, un doppio importante debutto, nei giorni 21 e 22 novembre, di Adriano Engelbrecht.

L’artista parmigiano, collaboratore storico di Lenz Fondazione, proporrà, con inizio alle ore 21, Die Jahreszeiten (Le Stagioni) ricognizione poetico-musicale per violino solo creata ad hoc per Natura Dèi Teatri a partire dalle ultime liriche di Friedrich Hölderlin dedicate alle stagioni: «Sulla scia della struttura compositiva del celebre ciclo vivaldiano, in cui ogni stagione è preceduta da un sonetto esplicativo con la descrizione delle caratteristiche proprie di ogni fase dell’anno, in Die Jahreszeiten il violino ri-disegna musicalmente il ciclo completo delle stagioni attraverso quattro liriche che Hölderlin scrisse a Tubinga nella torre in cui visse gli ultimi 36 anni della sua vita».

Martedì 21 novembre alle ore 22, inoltre, sarà possibile visitare Hyperion – pro_fili di_versi, installazione di Adriano Engelbrecht composta di ventotto piccole carte giustapposte, realizzate a partire da un unico verso tratto dal romanzo epistolare Hyperion di F. Hölderlin, che «disegnano i profili del volto poetico dell’artista nell’atto dell’enunciazione, lettera per lettera, del verso hölderliniano fino a tesserlo nella sua interezza». L’esposizione sarà visitabile gratuitamente il 22 novembre ore 22-23 e dal 23 al 30 novembre ore 17-19 (chiuso la domenica).

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top