Lignano Sabbiadoro, 6 maggio 2017 – “John, where are you?“, questo era il mantra che veniva ripetuto a Lignano, oltre a delle espressioni piuttosto colorite non riportabili su queste pagine, dopo la notizia dell’annullamento causa maltempo del concerto dei Dream Theater, la band progressive metal rock statunitense che avrebbe dovuto esibirsi questa sera a Lignano Sabbiadoro.
Il John in questione è John Petrucci, il chitarrista della band che insieme a John Myung e James LaBrie, oltre a Mike Mangini e Jordan Rudess formano i Dream Theater; erano attesi nell’anfiteatro dell’Arena Alpe Adria di Lignano da un pubblico a dire il vero non ancora molto numeroso. Le previsioni meteo non erano assolutamente a favore dell’evento in quanto sul Friuli, costa compresa, erano previste piogge in serata e così poi è stato.
Dopo la regolare apertura dei cancelli il pubblico ha iniziato a prendere posto nell’Arena sotto fastidiosi scrosci di pioggia ma ben intenzionato a resistere al maltempo per vedere in azione i Dream Theater. Purtroppo le condizioni climatiche hanno costretto a far saltare l’appuntamento in terra friulana (per la seconda volta, lo scorso anno venne annullato il concerto di Trieste causa un malessere di LaBrie, ndr) ed il pubblico presente è stato fatto defluire per poi chiudere i cancelli e mettere anzitempo la parola fine all’appuntamento con il tour Images; Words & Beyond in Friuli.
Grossa la delusione di chi nonostante tutto si era presentato sul posto, magari dopo essersi sobbarcato parecchi chilometri, erano presenti infatti anche spettatori austriaci e sloveni.
Gli organizzatori hanno voluto crederci fino all’ultimo ma hanno infine dovuto arrendersi davanti alle bizze di Giove pluvio e, oggettivamente, a quel punto diventava anche impossibile diramare comunicati per rendere noto l’annullamento del concerto.
Rimane il rammarico della mancanza in Friuli di una struttura coperta, di dimensioni analoghe o simili a quelle dell’Arena Alpe Adria, da adibire a concerti e spettacoli, una lacuna che potrebbe nel tempo portare ad un impoverimento dell’offerta musicale in regione, regione che ha dimostrato di possedere grosse capacità attrattive per quanto riguarda gli spettacoli musicali a tutto beneficio del turismo e dell’indotto di conseguenza generato.
In attesa di notizie riguardo al rimborso dei biglietti non rimane che mettere nel lettore CD l’album Images and Words (che avrebbe dovuto essere proposto per intero dal vivo questa sera in occasione del venticinquennale della sua uscita) e godersi “virtualmente” i Dream Theater.
Dario Furlan
Il comunicato stampa diffuso dall’organizzazione per il rimborso dei biglietti:
DREAM THEATER
Il concerto dei Dream Theater previsto per sabato 6 maggio 2017, all’Arena Alpe Adria di Lignano Sabbiadoro, parte del tour Images, Words & Beyond della band metal statunitense, è stato annullato a causa delle forti precipitazioni abbattutesi dal tardo pomeriggio sull’area del concerto, mettendo a rischio l’incolumità di pubblico, artisti e addetti ai lavori. I possessori di regolare biglietto d’ingresso potranno fare richiesta di rimborso a partire da lunedì 15 maggio ed entro e non oltre il giorno 31 maggio, presso il punto vendita dove è stato effettuato l’acquisto, consegnando i biglietti in originale. Nel caso di acquisti effettuati sui circuiti internet TicketOne.it, Eventim.si e Eventim.hr, rivolgersi ai circuiti stessi.