venerdì , 20 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » APERTO IL VILLAGGIO BARCOLANA PIÙ GRANDE DELLA STORIA
APERTO IL VILLAGGIO BARCOLANA PIÙ GRANDE DELLA STORIA

APERTO IL VILLAGGIO BARCOLANA PIÙ GRANDE DELLA STORIA

Trieste, 6 ottobre 2016 – Una splendida giornata di sole ha fatto da cornice, a Trieste, all’apertura del Villaggio Barcolana. Mentre gli iscritti, alle 18, hanno superato quota 1260, oggi la festa è entrata nel vivo con tanta gente a passeggiare lungo le Rive in quello che è il Villaggio Barcolana più grande di tutti i tempi. In mare, intanto si sono disputate Barcolana Rema e il match race dimostrativo ACI Cup con due imbarcazioni FARR80. A terra, nel pomeriggio, è stato inaugurato lo spazio libri di Piazza Barcolana, dove da domani prenderà il via Barcolana di Carta con la presentazione dei libri di Erri de Luca e Pietro Grossi curata da Feltrinelli. E ancora, sempre domani, “Engineering the Performance”, il convegno internazionale organizzato con Fincantieri e Land Rover che vede ospiti illustri nella sede della Regione del Friuli Venezia Giulia.                                                IL VILLAGGIO BARCOLANA 2016 – La Barcolana continua a crescere e, anno dopo anno, la sfida nel realizzare il Villaggio è sempre di più quella di coniugare la qualità per i visitatori con i sempre maggiori spazi necessari per sponsor, partner e organizzazione. Quello 2016 è il Villaggio Barcolana più grande mai realizzato: oltre 40mila mq di superficie che ospitano 190 spazi espositivi – dai 9 ai 224 mq – e uno sviluppo lineare di oltre 1500m: ai 720 metri sulle Rive si aggiungono infatti quelli della Stazione Marittima (240 m), del Molo Audace (250) e di Ponterosso (310). I numeri però non sono tutto, il Villaggio è diventato oramai un pezzo di città e come tale ha bisogno di servizi, di attenzioni, di spazi di relazione capaci di accogliere un grandissimo numero di persone che lo vivono sempre più intensamente. Necessità che richiedono un sistema molto complesso ma che deve apparire invece molto semplice e immediato.                        L’INNOVAZIONE NEGLI STAND – La realtà virtuale ha fatto quest’anno il suo ingresso da protagonista negli stand del Villaggio Barcolana, scelta come strumento per coinvolgere e divertire i visitatori. Land Rover regala a tutti l’esperienza dell’allenamento degli atleti del suo team di Coppa America con un simulatore che, attraverso visore e timone, permette di mettersi alla prova in regata su un catamarano AC45, un’esperienza da velisti professionisti che si può arricchire salendo a bordo dello scafo della barca di Sir Ben Ainslie esposto nello stand.

OGGI IN MARE LA FINCANTIERI CUP, A TERRA BARCOLANA DI CARTA – Torna in chiave completamente rinnovata una delle regate più amate nell’ambito del circuito eventi della Barcolana. Si tratta della Fincantieri Cup, regata a invito organizzata da SVBG e STV insieme a Fincantieri con l’obiettivo di sensibilizzare i giovani perché intraprendano studi scientifici, nel settore navale in particolare, considerata la mancanza di giovani talenti sul mercato a fronte del boom della domanda mondiale, specialmente nel comparto crocieristico. La Fincantieri Cup, regata monotipo arbitrata in mare, vedrà protagonisti sei equipaggi composti da studenti dei corsi di laurea di ingegneria navale di Università italiane e straniere, dipendenti dell’azienda e allievi delle Scuole nazionali di mare. In particolare al via ci saranno rappresentanti di Trieste, Messina, Livorno, La Spezia, Genova, Rijeka, Ljubljana e Zagabria.Il programma di oggi inaugura gli appuntamenti di Barcolana di Carta, realizzata in collaborazione con il Gruppo Feltrinelli, con due importanti autori che presenteranno le loro opere più recenti. Alle 16:30, in Piazzetta Barcolana, Erri De Luca racconta “La natura esposta”, storia di un delicato restauro ambientata tra una città di mare e un villaggio di confine, mentre alle 18:30 sarà Pietro Grossi a parlare del forte legame con il mare e il tema del viaggio del suo “Il passaggio”.

LA MARINA MILITARE APPRODA IN BARCOLANA – Sabato 8 ottobre, alle 10.45, nella Piazza Barcolana nel cuore del Villaggio, verrà presentato il calendario 2017 della Marina Militare. “Un Giorno Lungo Un Anno” è il tema scelto per questa nuova edizione, che racconta un viaggio “dall’alba al tramonto” attraverso gli scatti realizzati direttamente dai membri degli equipaggi, vere istantanee di momenti di vita e di professionalità a bordo. Dodici immagini inedite che raccontano passione, dedizione e stati d’animo in un ambiente, il mare, in grado di rappresentare, in maniera universale, una realtà senza frontiere.Il calendario 2017 potrà essere acquistato, fino ad esaurimento, direttamente in Villaggio Barcolana nello spazio espositivo dedicato alla Marina Militare oppure tramite il sito www.marina.difesa.it.

BARCOLANA CHEF – C’è una coda gourmand di Barcolana Chef all’interno del Villaggio: da giovedì a domenica presso lo stand dell’ERSA i ragazzi dell’Istituto Bonaldo Stringher, che hanno coadiuvato gli chef stellati di Barcolana Chef, riproporranno “Fotografia di Trieste”, il piatto inventato da Eugenio Boer per celebrare la sua partecipazione alla combinata vela-cucina. Boer, oggi guida del ristorante Essenza di Milano, ha donato la propria ricetta che ricorda le suggestioni ricevute nella sua giornata triestina: dal gusto intenso del cren al bollito che emerge fumante dalla caldaia dei tipici buffet locali.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top