Si terrà sabato 25 marzo alle ore 15.30, nei locali del Teatro dei Leggieri, a San Gimignano, la cerimonia di apertura al pubblico della Chiesa di San Lorenzo in Ponte che si concluderà con una visita guidata.
In prossimità del grande edificio di San Domenico (ex carcere), un tempo Castello del Vescovo, e primo nucleo della città, sulla sinistra, si trova la Chiesa di San Lorenzo in Ponte, in stile romanico, costruita nel 1240, il cui loggiato fu chiuso nel 1561 per realizzarvi un oratorio.
Il suo nome deriva dal fatto che, orginariamente, si trovava vicino al ponte levatoio del Castello del Vescovo.
La chiesa, molto semplice sia all’esterno che all’interno, mostra una facciata in mattoni con un portale sormontato da una tettoia, da una piccola bifora e da un altrettanto minusculo campanile.
All’interno un ciclo affrescato con le Storie di San Benedetto e, sul fondo, un grande affresco con Gloria di Cristo, la Vergine e 12 Apostoli eseguita da Cenni di Francesco di Ser Cenni attorno all’anno 1413.
Home » Spettacolo » Arte e mostre » CHIESA DI SAN LORENZO IN PONTE A SAN GIMIGNANO Sabato 25 marzo inaugurazione e visita guidata