Le gite fuori porta durante il weekend sono ormai un’abitudine di molti italiani e stranieri, ecco perché il Museo delle storie di Bergamo consiglia un viaggio a Bergamo: meta ideale per il fine settimana, offre paesaggi e viste incantevoli nonché un considerevole numero di musei.
Ma Città alta, da pochi mesi, ha un valore aggiunto: il Museo della fotografia Sestini, uno dei musei della fotografia più tecnologici d’Italia, dove multimedialità e pezzi antichi si uniscono in un connubio perfetto!
L’invito è dunque di venire a visitare il Museo della fotografia Sestini a Bergamo!
Ti aspetta un mondo fatto di illusioni ottiche, visioni fenomenali, macchine fotografiche antiche e tanta multimedialità!
Hai mai sviluppato un negativo su lastra? In questo Museo potrai sperimentare moltissime tecniche dell’Otto e Novecento! Come? Venite a scoprirlo!
Cosa troverai nel Museo della fotografia Sestini?
Visioni fenomenali – la sezione scientifica si sviluppa in tre ambienti. In ciascuno si propongono attività che guidano i visitatori a scoprire il processo della vista, i fenomeni che regolano la propagazione della luce, gli inganni percettivi, le analogie tra il funzionamento dell’occhio umano e della macchina fotografica.
Museo della fotografia – la sezione storica conduce i visitatori alla scoperta della storia della fotografia tra dimensione locale e internazionale. Suggestive installazioni multimediali ripropongono le tecniche di lavorazione delle fotografie dalla prima metà dell’800 alla seconda del ‘900, ricostruiscono la diffusione degli studi fotografici nella bergamasca e illustrano i fondi dell’Archivio fotografico Sestini. Il percorso è completato dall’esposizione di antiche macchine e strumentazione originale in un suggestivo viaggio nel mondo della “meravigliosa scoperta”.