Nell’ambito della mostra Rinascimento. Il trittico di Antonello da Messina ricomposto grazie al generoso contributo della Fondazione Cologni per i mestieri d’arte il Museo Bagatti Valsecchi offre ai bambini, accompagnati dalle famiglie, la possibilità di una visita guidata dinamica e interattiva. L’attività si rivolge ai bambini dai 5 agli 11 anni e si compone di una visita al Museo e alla mostra, svolta da una guida specializzata, e di un laboratorio didattico condotto da educatori, per gruppi di massimo 20/25 bambini.
Giovedì 25 giugno ore 16
UN MONDO D’ORO E DI POLVERI COLORATE
Gli artisti in mostra non dipingevano il cielo azzurro, ma creavano uno sfondo fantastico tutto d’oro. E i colori, da dove arrivavano? Certo non dai tubetti! Con dei fogli d’oro e polveri colorate, impariamo a dipingere in una “bottega artigiana”…
Giovedì 30 luglio ore 16
INCORNICIAMOCI
A cosa serve esattamente una cornice? In questo museo ne abbiamo viste di tanti tipi diversi, ma come si costruiscono? Chi è il corniciaio? Capiamo insieme come creare tante meravigliose cornici di materiali e colori diversi, pronte da riempire con le nostre opere o magari con il nostro ritratto.
Giovedì 27 agosto ore 16
SPOLVERIAMO UNA STORIA
I grandi maestri del passato avevano un trucco speciale per riuscire a dipingere enormi pareti: scopriamo la tecnica dello spolvero che ci aiuterà a creare una lunga storia nata dai disegni di ciascuno di noi.
Giovedì 24 settembre ore 16
UNA STORIA IN TRE TEMPI
A volte un solo quadro non basta per raccontare una storia complicata, proviamo perciò a realizzare quello che in arte si chiama un trittico, che a volte è come una storia in “tre puntate”.
Museo Bagatti Valsecchi Via Gesù 5 – 20121 Milano
Ingresso gratuito per i bambini, 9 euro per gli adulti. Si consiglia la prenotazione: T 02 7600 6132 [email protected]