mostra essere rutu modan Identità e radici nella graphic novel contemporanea
museo ebraico di bologna 26 marzo | 10 maggio 2015
inaugurazione lunedì 30 marzo 2015 | ore 18.00
in occasione di Bologna Città del libro per ragazzi e Bologna Children’s Book Fair
Una produzione Lucca Comics & Games a cura di Giovanni Russo, Guido Martini, Jacopo Moretti e Luca Bitonte
in collaborazione con Comune di Bologna DafDaf, Il giornale ebraico dei bambini e Pagine Ebraiche Ambasciata d’Israele
LA COLLABORAZIONE Dal 26 marzo al 10 maggio prossimi, il Museo Ebraico di Bologna ospita Essere Rutu Modan – Identità e radici nella graphic novel contemporanea, la mostra personale dedicata alla pluripremiata illustratrice e fumettista israeliana. L’esposizione, prodotta da Lucca Comics & Games, in collaborazione con l’Ambasciata d’Israele in Italia e il periodico Pagine Ebraiche, ha già riscosso un grande successo di pubblico e di critica all’ultima edizione della manifestazione lucchese lo scorso ottobre e approda ora nelle sale dell’istituzione bolognese.
La mostra sarà inaugurata lunedì 30 marzo alle ore 18.00, nell’ambito di Bologna Città del Libro per Ragazzi, manifestazione promossa da BolognaFiere e Comune di Bologna, con l’apporto dell’Associazione Italiana Editori, in occasione di Bologna Children’s Book Fair.
LA MOSTRA Negli splendidi locali del Museo Ebraico di Bologna arriva una mostra dedicata a Rutu Modan, artista ormai consacrata internazionalmente, vincitrice dei premi più importanti come l’Eisner Award americano, il Fauve d’Or francese e l’italiano Gran Guinigi, assegnato nel 2013 da Lucca Comics & Games.
Rutu Modan è una delle voci più significative della graphic novel contemporanea; con uno stile rigoroso e pulito, che ricorda la stilizzazione della linea chiara ma che in realtà è il risultato di una costante tensione al realismo, racconta storie in cui la realtà israeliana si manifesta in tutta la sua complessità. Al centro dei suoi lavori è il macro-tema dell’identità, individuale e collettiva, che passa attraverso le problematiche odierne di Israele ma anche attraverso famiglia, radici e memoria.Il suo è un disegno dal tratto essenziale, uno stile di commovente lucidità che coglie con inesorabile esattezza i rapporti tra i personaggi e lo spazio in cui vivono e si muovono.
Orari da domenica giovedì 10.00 – 18.00 venerdì 10.00 – 16.00 sabato e festività ebraiche chiuso ingresso libero
LUCCA JUNIOR PRESENTA IL NUOVO BANDO DEL CONCORSO 2015 ALLA FIERA DEL LIBRO DI BOLOGNA.
APPUNTAMENTO IL 31 MARZO PER LA PRESENTAZIONE UFFICIALE
Anche quest’anno Lucca Junior, la sezione di Lucca Comics & Games dedicata ai bambini, sarà presente alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna per presentare il nuovo bando del “Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2015”, giunto alla sua IX edizione.L’appuntamento è per martedì 31 marzo alle ore 15.30 presso l’area dell’Associazione Autori di Immagini (pad. 26 Stand B/80) alla presenza di Sarah Genovese (Coordinatrice Lucca Junior), Livio Sossi (Presidente della Giuria) e Paolo D’Altan (illustratore e giurato).Il titolo del concorso è “STRUMENTI DI VIAGGIO. Mappe, atlanti, bussole e navigatori”.Sono chiamati a raccolta illustratori e fumettisti italiani o residenti in Italia, senza limite d’età. La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema del “viaggio”, che sarà anche il tema principale delle attività di Lucca Junior, che compie quest’anno 10 anni.C’è tempo fino a venerdì 11 settembre 2015 per inviare la propria tavola attraverso il nuovo modulo di iscrizione online.
In palio € 1.000, l’inserimento nella mostra che sarà allestita durante Lucca Comics & Games 2015 e la pubblicazione nel catalogo.
Per tutte le informazioni www.luccacomicsandgames.com