lunedì , 30 Settembre 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Siena scopre le meraviglie della pittura iconografica. Domenica 28 gennaio
Siena scopre le meraviglie della pittura iconografica. Domenica 28 gennaio

Siena scopre le meraviglie della pittura iconografica. Domenica 28 gennaio

Domenica 28 gennaio l’Associazione Archeosofica di Siena dedica un’intera giornata di studio a questa particolare tradizione artistica
Siena scopre le meraviglie della pittura iconografica
L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è organizzato in collaborazione con il gruppo “Icona in arte” negli spazi di via Cecco Angiolieri 13

Una giornata dedicata alla scoperta della pittura iconografica, dei suoi significati, del suo particolare linguaggio simbolico.
A Siena domenica 28 gennaio l’Associazione Archesofica di Siena in collaborazione con il gruppo di artisti di “Icona in arte” organizza un singolare appuntamento che per un’intera giornata invita appassionati e curiosi a scoprire questa originale tecnica figurativa.

A partire dalle ore 10.00, nella sede espositiva di via Cecco Angiolieri, 13 a Siena, ad ingresso gratuito saranno in mostra 15 tavole iconografiche di varia grandezza e formato realizzate seguendo il modello tradizionale su tavola con foglia oro zecchino.
Alle ore 17.30 invece prenderà il via la conferenza di Silvia Gasparrini, docente di pittura iconografica e artista, durante la quale partendo dalla storia e dalla tradizione iconografica russa si indagheranno i principi che la distinguono da ogni altra forma di espressione artistica e mostrano le soluzioni tecniche spesso rivoluzionarie che nei secoli sono state messi a punto dai pittori iconografici per cercare di liberare e di liberarsi da un profondo senso di inquietudine.

Le opere in mostra a Siena sono frutto del lavoro di un gruppo di artisti che da tempo si dedicano allo studio e alla ricerca dell’arte iconografica tradizionale. Un progetto internazionale di divulgazione che coinvolge diversi paesi come Italia, Austria, Romania, Grecia, Portogallo e Germania.

L’ingresso alla mostra e alla conferenza è libero. Durante l’intera giornata sarà messo a disposizione dei visitatori materiale divulgativo inerente alla tradizione iconografica.

E dopo la giornata dedicata all’arte domenica 4 febbraio sempre in via Cecco Angiolieri 13, l’Associazione Archesofica di Siena propone “La cerca del Santo Graal” una giornata di studio e divulgazione dedicata a un tema che tra storia e leggenda da sempre affascina l’uomo.

Per informazioni 366 1897344; [email protected]

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top