Ancora pochi giorni per poter visitare Speleo2018 – Studi e immagini di una storia infinita, la mostra fotografica organizzata da Federazione Speleologica Regionale e Regione FVG presso il Magazzino delle Idee (Corso Cavour 2 a Trieste) con ingresso gratuito, che accompagna il visitatore nel mondo delle speleologia facendo conoscere la storia e l’evoluzione di questa disciplina che da 130 anni esplora il mondo sotterraneo. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 fino a domenica 29 aprile.
La ricca mostra fotografica illustra le diverse attività svolte dai 23 gruppi aderenti alla Federazione Speleologica Regionale. Le loro discese in quel dedalo di gallerie che caratterizza il territorio del Friuli Venezia Giulia ha permesso, negli anni, di scoprire e censire quasi 8.000 grotte, da quelle più accessibili e turistiche (come la Grotta Gigante o quella delle Torri di Slivia) a quelle più inaccessibili e ostiche, ma di estremo fascino. Il materiale e gli oggetti esposti forniranno inoltre un interessante excursus sui diversi ambiti di studio della speleologia, da quella legata animali che vivono nelle grotte, come il famoso proteo, a quella subacquea, passando per gli studi inerenti i riempimenti delle grotte, veri e proprio archivi del passato, e l’evoluzione dell’illuminazione in ambiente ipogeo.
La manifestazione vuole essere una vetrina per la popolazione nonché un attrattore unico e particolare di turismo eco sostenibile. L’obiettivo è quello di far conoscere una passione ignota a tanti, ma estremamente preziosa e mostrare le bellezze naturali che il mondo ipogeo riserva: luoghi che senza le attività dei gruppi speleologici resterebbero nascoste ai più.
L’importanza della manifestazione è sottolineata dal fatto che viene coorganizzata dalla FSRFVG e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia tramite il suo ufficio stampa e comunicazione e il Servizio Geologico.