E’ il rione di Roiano con “Ma che freddo fa” a vincere – per la quarta volta – il Palio di Trieste. Secondo posto per Cittavecchia San Giusto con “ Alice nel nostro paese delle meraviglie ”. Terzo posto per Rozzol con il tema “ Old Far West ”.
Si è chiuso con un grande successo il Corso Mascherato che anche quest’anno nella giornata di Martedì Grasso ha richiamato in piazza migliaia di persone.
Partito alle 14.30 da piazza Oberdan per concludersi – salutato da due ali di folla – in piazza Unità passando attraverso via Carducci, via Reti, via Imbriani e Corso Italia per sfociare in piazza dell’Unità d’Italia, il corteo composto da maschere e bande, appartenenti ai rioni o iscritte singolarmente, ha visto presente come ospiteil gruppo Amici dello Schnappvieh di Villorba (TV). A sfidarsi per il Palio di Trieste sono stati (in ordine di sfilata) i rioni di Valmaura (accompagnato dalla Guggefafraia), Cittàvecchia San Giusto, Servola – che ha deciso di partecipare fuori concorso – con la Banda Refolo, Roiano con la Filarmonica di Santa Barbara, Barriera Vecchia accompagnata dal Complesso Bandistico Arcobaleno, Rozzol, San Giovanni e Borgo San Sergio.
A aprire il festoso e colorato corteo, dopo il Gonfalone con il simbolo del Carnevale di Trieste, la Show Band Vecia Trieste, che dal 2016 è la banda ufficiale del Carnevale di Trieste. Presente, in chiusura di sfilata, anche la Banda Berimbau.
Tra i gruppi iscritti più numerosi e appariscenti, si segnalano la Clapa MataWitz e I Gnampoli, mentre tra le gag più particolari e applaudite va citata quella intitolata Intuindo e dedicata a Freddie Mercury e i Queen.
A valutare le maschere, presentate al loro passaggio dallo speaker ufficiale, Maurizio Testi, è stata una giuria qualificata composta da addetti ai lavori tra sarte, costumiste, coreografi, attori, autori e registi teatrali e dall’assessore comunale al Turismo e Promozione del territorio, Francesca De Santis.
A premiare i primi tre rioni classificati (mentre i restanti premi a singoli e gruppi, adulti e bambini verranno consegnati in una successiva data che verrà comunicata a mezzo stampa) sono stati l’assessore comunale al Turismo e Promozione del territorio, Francesca De Santis, il Presidente onorario, Roberto de Gioia e la Presidente del Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino, Sabrina Iogna Prat.
Uno speciale e sentito ringraziamento da parte del Comitato organizzatore va a tutte le forze dell’ordine impegnate e in particolare alla Polizia Locale per la preziosa collaborazione.
Dopo le premiazioni, la festa è proseguita in piazza con l’animazione dello Showman triestino Mauro Manni, che sarà affiancato dallo Staff del c’era una volta e dall’ospite speciale Angela Mangiavillano, speaker di Rdt Radio Station. Sul palco sono salite poi tutte le bande per esibirsi a rotazione.
E anche quest’anno al Carnevale di Trieste c’è stato spazio per l’impegno sociale. A precedere le premiazioni,è stata infatti l’esibizione del gruppo “Aperitivo silenzioso” con Barbara Cova e Francesca Lisjak (presidente ENS Ente Nazionale Sordi FVG), che assieme agli amici della LIS, hanno interpretato alcuni brani con la lingua dei segni, unendo così al divertimento l’impegno sociale.
La registrazione della sfilata andrà in onda su Tele Antenna (Canale 647 del digitale terrestre) il sabato successivo alle ore 21 e la domenica alle 19.30 e alle 23.
Il corso Mascherato è stato trasmettesso in diretta straming da Trieste Cafe, media partner del Carnevale di Trieste.
Anche sul sito www.radiopuntozero.it è stato possibile assistere alla diretta streaming del Corso Mascherato grazie alla webcam collocata presso la sede dell’emittente in Corso Italia.
In serata, la festa si è trasferita a Servola, sempre più, come da secolare tradizione, il paese del Carnevale, dove si è fatto festa nei locali prima della veglia funebre di Cornelio per le vie del rione.
Alla Pizzeria Arcobaleno è in corso fino al 9 marzo una mostra di 20 opere sul tema del Carnevale dell’artista Lodovico Zabotto a cura del gruppo Amici Amèbe dal titolo “Sorrisi in maschera”.
Questa la classifica finale completa:
1 Roiano – Ma che freddo fa 10.835
2 Cittavecchia San Giusto – Alice nel nostro paese delle meraviglie 10.003
3 Rozzol – Old Far West 9.499
4 Barriera Vecchia San Giacomo – A tutta birra!!! 8.978
5 Valmaura – Trieste…oltre le nuvole 8.131
6 Borgo San Sergio – Meteo e Boba a Bor(d)go 6.572
7 San Giovanni – San Giovanni sogna …5.059
Fuori concorso: Servola – Xe tuto un circo… anche a Servola
Ultimo spettacolare atto del Carnevale, sarà il Mercoledì delle Ceneri con i rituali Funerali che si tengono sia a Servola che a San Giovanni.
A Servola, il Corteo funebre accompagnato – per la prima volta – dalla Banda Niu Orlians partirà alle 16.30 con moglie, amante e figli addolorati per concludersi con il consueto e pittoresco Rogo. A San Giovanni le Esequie si terranno invece dalle 15 quando sarà allestita la “camera ardente” ospitata dalla Bocciofila San Giovanni in piazzale Gioberti. Seguiranno veglia del Carnevale, corteo funebre ed esposizione del feretro: il Morto darà i numeri del lotto. A chiudere, saluto e rogo finale del Carnevale.
Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sul Carnevale 2019, sono attivi anche quest’anno il sito internet, online all’indirizzowww.carnevaletrieste.it, dove reperire tutte le informazioni e il gruppo facebook ufficiale Il Carnevale di Trieste, con foto e notizie sempre aggiornate.
Trieste Trasporti S.p.A. informa che, in occasione del Carnevale, il servizio subirà delle variazioni ai percorsi.
Il Carnevale di Trieste si tiene in co-organizzazione con il Comune di Trieste, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e grazie alla collaborazione di Trieste Trasporti.
Andrea Forliano