giovedì , 18 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » CEGHEDACCIO SYMPHONY ORCHESTRA FVG, DA UDINE A MILANO PASSANDO PER TRIESTE
CEGHEDACCIO SYMPHONY ORCHESTRA FVG,  DA UDINE A MILANO PASSANDO PER TRIESTE

CEGHEDACCIO SYMPHONY ORCHESTRA FVG, DA UDINE A MILANO PASSANDO PER TRIESTE

Il format unico nel suo genere in Italia

sbarca a luglio su due prestigiosi palcoscenici

CEGHEDACCIO SYMPHONY ORCHESTRA FVG,

DA UDINE A MILANO PASSANDO PER TRIESTE

Diretta dal Maestro Denis Feletto, l’orchestra che propone dal vivo i più grandi successi di sempre della musica anni ’70 e ’80 farà tappa il 15 luglio al Castello

di San Giusto a Trieste e il 21 luglio al Castello Sforzesco di Milano

Il debutto nel dicembre del 2018 a Udine. Quindi il ritorno esattamente un anno dopo sullo stesso palco del “teatrone”. Fu allora che, forti del successo riscontrato nei primi concerti, gli organizzatori annunciarono l’idea di “esportare” questo format, unico nel suo genere in Italia, al di fuori dei confini friulani. La pandemia ha poi circoscritto l’entusiasmo ad altre due date, una nell’estate 2019 a Lignano e un’altra a Udine a dicembre dello scorso anno, entrambe come sempre sold out.

Ora che il mondo della cultura e della musica si sta riprendendo giustamente i suoi spazi è tempo finalmente per il volo alla volta, prima di Trieste e poi di Milano.

La Ceghedaccio Symphony Orchestra Fvg torna a calcare i palcoscenici con il suo carico di energia che solo la musica anni ’70 e ’80 sa dare. E lo farà in due prestigiose vetrine, il Castello di San Giusto a Trieste il 15 luglio alle 21 e il Castello Sforzesco di Milano il 21 dello stesso mese sempre alle 21.

Il titolo dello spettacolo, Let the music play (lascia che la musica suoni), spiega Renato Pontoni, patron insieme al figlio Carlo del progetto, «suona quantomai in questo periodo come un monito, un segnale e un augurio verso la ripartenza per tutte quelle attività, come gli spettacoli dal vivo e le serate in discoteca che tanto hanno sofferto. Noi, come sempre – assicura – ce la mettiamo tutta. Lo dobbiamo al nostro pubblico che non ha mai smesso di sostenerci e questo “sbarco” fuori città e fuori regione non può che renderci orgogliosi del lavoro svolto».

L’entusiasmo di sempre con tante novità

Su entrambi i palcoscenici salirà come sempre, con una copiosa sezione d’archi guidata dal Maestro Domenico Mason, la Ceghedaccio Symphony Orchestra Fvg, formazione  di una trentina di elementi di altissimo livello tecnico diretti dalla precisa bacchetta del Maestro Denis Feletto, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Sua, tanto per fare un esempio, la direzione d’orchestra e artistica di Tony Hadley, ex Spandau Ballet, nel tour “That’s life”.

Al loro fianco, oltre al coro, non due, ma ben tre solisti d’eccezione. Se, infatti, il pubblico ha già potuto applaudire Ginga, al secolo Claudia Scapolo, cantante nata in Luanda e cresciuta in Italia con il dono di una voce potente e suggestiva che l’ha avvicinata al jazz, al soul e ai canti gospel e con una straordinaria energia interpretativa, così come Gianluca Amore, cantante e cantautore padovano, definito dalla stampa di settore “una delle più belle voci soul del nuovo panorama musicale italiano”, per le due nuove date ci sarà una novità. A loro si aggiunge Stevie Biondi, all’anagrafe Stefano Fabio Ranno, fratello di Mario Biondi, con il quale è spesso salito sullo stesso palco come corista o per registrare insieme degli album.

Per quanto riguarda la scaletta, gli organizzatori confermano alcuni brani entrati nei cuori di intere generazioni. Tutti completamente riarrangiati per l’occasione. D’altra parte sarebbe impossibile non proporre  i pezzi che hanno segnato intere generazioni come quelli degli Abba, Stevie Wonder, Village People, Queen, Donna Summer e molti altri ancora.

I biglietti

La tappa di Trieste è stata resa possibile grazie alla collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, il Comune di Trieste,  Trieste Estate ’22, Discover Trieste e con il sostegno di BancaTer, Refrion, Cda, Adapta – UnipolSai, Old Wild West, Ceccarelli Group, Inrail, FriulClean e Sincerotto.

I biglietti sono disponibili online sui circuiti Vivaticket e Ticketpoint, oltre che nei punti vendita autorizzati.

La data al Castello Sforzesco di Milano è in collaborazione con il Comune di Milano, Milano è Viva, Confcommercio Milano e la Camera di Commercio di Pordenone e Udine e il sostegno di Old Wild West. I biglietti sono disponibili online sui circuiti Vivaticket e Mailticket e in tutti i punti vendita autorizzati.

Per informazioni è possibile telefonare allo 0432.508586, inviare un messaggio sms o whatsapp al 345.2655945 o una email all’indirizzo [email protected]

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top